NICOLA TRICOMI
chirurgo proctologo
Prenotate una visita
allo (+39) 091 347647

Dicono di me

ECCELLENZA NELLA CHIRURGIA COLORETTALE A PALERMO

ECCELLENZA NELLA CHIRURGIA COLORETTALE A PALERMO

TRATTAMENTO DEL PROLASSO A PALERMO

In questa sezione abbiamo raggruppato alcune delle testimonianze dei nostri pazienti, che ci hanno volutamente scritto dopo i nostri trattamenti.
Siamo fieri di essere un punto di riferimento e continueremo ad impegnarci per garantirvi solo il meglio.

Le vostre testimonianze

Non ci sono dubbi, il dottore Tricomi è un'eccellenza nel suo settore. Se si vuole ottenere un ottimo risultato, con lui si va sul sicuro. E' un medico molto sicuro di sé, e tale sicurezza la trasmette in sede di visita, facendoti sentire nella strada giusta per risolvere il problema. Infatti così è stato. Avevo un problema di prolasso rettale, emorroidi e rettocele, trattati in precedenza da un incompetente. A febbraio sono stata operata dal dottore Tricomi e ho finalmente risolto. il dottore mi ha seguito molto nel post operatorio con chiamate quotidiane. I fastidi dopo l'intervento sono stati sopportabili, e a distanza di un mese posso dire di essere una persona nuova. GRAZIE INFINITE DOTTORE. 

Febbraio 2024

Elisa

Il Dottore Tricomi, una vera eccellenza nella chirurgia proctologica . 
Ha risolto problemi che mi trascinavo da oltre quindici anni e che nessun altro medico era riuscito neanche minimamente ad attenuare. 
Oltre ad essere un grande professionista, e’ anche una persona di grande umanità molto vicino al paziente: in sala operatoria ha fatto di tutto per tranquillizzarmi e mettermi a mio agio. 
Mi ha seguita nel post operatorio con telefonate giornaliere e visite di controllo settimanali. 
Grazie di cuore! 

Carmela di Agrigento 

Febbraio 2024

Scrivo questa recensione per tutti coloro che, come me, terrorizzati da un probabile intervento, convivono con i disagi e i dolori causati dalle emorroidi.
Da 3 anni mi trascinavo un problema alquanto fastidioso finché, 4 mesi fa, la situazione è precipitata e ho capito di non poter più procrastinare.
Sotto consiglio del mio medico curante mi sono rivolta al Dott. Tricomi. Già dalla prima visita ho sentito di essere nel posto giusto, avvertendo quella tranquillità che è capace di trasmettere solo chi è
consapevole di trattare con
competenza i problemi medici
e sopratutto di fornire un esito risolutivo.
Sono stata operata il 17/10/23 di emorroidi prolasso e polipo ampolla rettale presso la Clinica Demma. L’intervento è andato benissimo. 
Oggi, a distanza di un mese e mezzo, posso affermare di stare veramente bene, di non aver provato quel temuto e terribile dolore post operatorio di cui avevo sentito parlare , infatti non ho avuto necessità di prendere antidolorifici se non un paio di tachipirine giusto i primi giorni e ho ripreso la normale
funzionalità intestinale nel
giro di qualche giorno, come mi era stato anticipato.
Concludo ringraziando lo staff attento e premuroso ed un immenso ringraziamento va al Dott. Tricomi per la sua competenza e professionalità, per l’attenzione con cui mi ha sostenuta e seguita quotidianamente dopo l intervento (ogni mattina dovevo dare mie notizie, ricordo che una domenica per delicatezza ho tardato a scrivere e sono stata richiamata! ) , per aver risposto sempre e tempestivamente ad ogni mio dubbio.  
Non avrei potuto affidarmi a mani migliori.
Con immensa stima 

Francesca Spinnato

Novembre 2023

Quando ci si imbatte in una patologia proctologica si rischia di perdere la testa, ancor di più se vengono prospettati interventi dall'esito incerto, con lunghissimi periodi di convalescenza e medicazioni dolorose. Mi sono affidata al dottore Tricomi per una fistola transfinterica. Nonostante nel decorso post-operatorio ci siano state delle complicanze, il dottore è riuscito a risolvere la situazione senza dover ricorrere ad un secondo intervento chirurgico. Ha tenuto la situazione sotto controllo con visite pressoché quotidiane e, superata la fase critica, mi ha incoraggiata a riprendere una vita normale, molto prima di quanto potessi immaginare! È importante avere al proprio fianco un professionista competente e il dottore Tricomi lo è indubbiamente. 

Suggerisco a chiunque abbia dei disturbi proctologici di intervenire tempestivamente prima che le cose si complichino ulteriormente e di rivolgersi a lui con fiducia."

Luglio 2023


Del dott. Nicola Tricomi ne confermo professionalità, scrupolo, bravura, affidabilità, dedizione, passione, competenza, gentilezza, empatia, chiarezza nelle spiegazioni, massima assistenza pre e post intervento….
Da tanti anni una ragade anale e un fibropolipo mi creavano seri problemi di dolore e sanguinamento. Cercavo un chirurgo eccellente per risolvere il mio problema e, fortunatamente, un mio collega mi ha segnalato il dott. Tricomi garantendomi l’eccellenza assoluta in base alla sua personale esperienza.
Il dott. Tricomi ha eseguito a perfezione l’intero intervento e in particolare quello di ragadectomia evitando di ricorrere alla sfinterotomia rendendo così nullo il rischio di una probabile incontinenza. A 30 giorni dell’intervento sono felicissimo di essere ritornato alla mia normalità pre-ragade di tanti anni fa.
Con affetto da Bagheria.

G.F.

Giugno 2023

Da tanti anni soffrivo di stitichezza e negli ultimi due anche di anemia, e nonostante ero stata da diversi medici, nessuno capiva l'origine del mio malessere. Il dottore Tricomi appena mi ha visitata ha compreso la gravità della mia situazione: prolasso rettale, emorroidi di terzo grado, rettocele e ragade. Mi ha fin da subito riferito che il mese successivo mi avrebbe operata presso la clinica Demma, perché la situazione era ormai grave. Non finirò mai di ringraziare il dottore Tricomi prima di tutto per la professionalità, serietà e amore per il proprio lavoro; secondo poi per la sua empatia, aspetto che non tutti i medici hanno e infine per la sua allegria. Ti sostiene ogni giorno rispondendo ai messaggi, con lui non ci si sente mai soli perché è sempre lì pronto a sostenerti. Grazie a lei dottore sono tornata a vivere! 

Caterina M. 

Giugno 2023

A lei caro dottore Tricomi, 
che del suo lavoro fa una missione, a lei che salva le vite a lei che mi ha curato, sostenuto costantemente e che ha avuto sempre parole di supporto: la mia riconoscenza è immensa per tutto ciò che ha fatto per me!
" Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta: " Grazie " 
(Pablo Neruda) 

Da Regina

Maggio 2023

"La salute è il bene più prezioso che esista; ma quando questa viene a mancare, la fortuna più grande che ci può capitare è incontrare un professionista capace di guidarci verso la scelta giusta. Il Dottor Tricomi mi ha accompagnata in un percorso di guarigione che mi spaventava, ma che era necessario a ritrovare il benessere fisico e la serenità. Ha le mani e il cuore d'oro.
Grazie ancora di cuore!

Giulia

Maggio 2023

Ciao a tutti!
Sono qui a lasciare la mia testimonianza a chi è in cerca di conferme.
Nella mia famiglia, familiarità (scusando il gioco di parole) con problemi inerenti alle "retrovie", ma io sono sempre stata quella che ne ha sofferto di più.
Non mi ero resa conto della gravità della situazione, ma nemmeno "i professionisti nel settore" a cui mi ero rivolta prima di incontrare il dottore Tricomi, avevano capito nulla.
Per diversi anni mi sono sottoposta a sclerosanti proprio nel punto in cui "dietro non batte il sole" (sì, proprio lì) con risultati inefficaci, a cui in periodi di forti crisi si associava uso di unguenti, creme e cortisone.
Stanca della situazione, vengo a conoscenza del dott. Tricomi, che già durante la prima visita mi aveva prospettato intervento chirurgico (opera solo quando necessario).
Soprassiedo, ci rifletto perchè io "lì" non ci penso proprio a "farmi fare taglia e cuci" e passa ancora un anno, ma la situazione peggiora, ritorno da lui e fissiamo intervento.
In fase di intervento si scopre un prolasso rettale, per cui vengo operata di: prolasso rettale, emorroidi di secondo grado, ragade anale e polipo.
Per chi se lo dovesse chiedere sono una giovane donna, questo per sfatare il mito per cui, quelle sopra, sono situazioni tipiche della tarda età.
Il dottore mi disse che mi sarei rimessa in piedi nell'arco di un mese e/o poco più, così è stato.
Non solo mi sono rimessa in piedi in un mese, ma ho capito cosa significa evacuare in modo corretto senza essere costretta a stare dai 20 ai 30 minuti seduta sul wc tra sforzi, sangue e lacrime.
Aggiungo che Tricomi sa esattamente che approccio empatico deve avere per ottenere risultati con i pazienti, mi ha illuminato quando mi disse: "Il risultato di un buon intervento chirurgico è merito del chirurgo e responsabilità del paziente" 
FI


Maggio 2023

Sono stata operata dal dott. Nicola Tricomi, posso dire che è molto bravo, professionale e gentile. Assolutamente lo risceglierei se dovessi di nuovo averne bisogno. 

Ida M.

Marzo 2023

Scrivo questa recensione solamente per non esitare nell'affidarvi al Dott. Tricomi mi ha graziato togliendomi finalmente un problema persisteva da " 7 anni " , cisti sacrococcigea , di cui sono stato operato ben "5 volte" da medici che si sono rivelati VERI incompetenti.
Veramente in gamba , scherzoso e molto professionale.

Domenico C.

Marzo 2023

Professionalità, attenzione, serietà, puntualità e massima disponibilità.
Esperienza assolutamente positiva, elevato senso di sicurezza e tranquillità durante il periodo pre-, intra- e post-operatorio. A due mesi dell'intervento ho potuto riprendere la vita di tutti i giorni senza più alcuna problematica legata alla patologia per la quale mi sono rivolto al Dott.Tricomi.

Mario G.

Febbraio 2023

Finalmente, dopo circa 5 anni, ricomincio a vivere
Operata, anni fa, di fistola retto vaginale, una prima volta e ancora una seconda, senza risultati positivi, ho iniziato una lunga ricerca per trovare un medico affidabile e soprattutto bravo, mi sono imbattuta nel Dott Tricomi. 
Fisso un appuntamento con la segretaria: cordiale, professionale e disponibile. 
Giorno della visita: mi presento un pó titubante, nonostante le ottime recensioni, pensando che non concluderò nulla, che non riuscirò a fidarmi e che dovrò continuare le ricerche...Invece, ho riposto, sin da subito, fiducia in lui. 
Dopo aver fatto gli esami richiesti e una cura per proctite, fissa la data per l'operazione, presentandomi l'eventualità di una possibile colostomia temporanea, che avrebbe cercato di evitare 
Giorno dell'intervento: tutto pronto, staff eccellente sia dal punto di vista professionale che umano. 
Intervento riuscito e senza colostomia. Wow! 
Dopo l'intervento, oltre le visite di controllo, mi ha seguita quotidianamente, sempre presente e disponibile tramite telefonate e messaggi, per dissipare qualsiasi dubbio e per tenersi aggiornato sul mio stato di salute
Oggi, a distanza di pochi mesi dall'intervento, sto bene, ho finalmente risolto quel problema che non mi ha fatto vivere serenamente per tanti anni
Posso riprendere in mano la mia vita e iniziare qualsiasi attività che è normale svolgere e che si dà per scontata, ma che in presenza della fistola era diventata impossibile.
Non ci sono parole adatte per ringraziare il Dott Tricomi e per descrivere la bravura, la dedizione e la passione che dimostra nel suo operato. 
Grazie di cuore 
DeboraR da Palermo

Marzo 2023

Sono stata operata dal Dottor Tricomi con un intervento di prolasso mediante tecnica di Delorme interna che mi ha restituito ad una vita “normale” che non immaginavo di potere più avere.
Per anni avevo convissuto con questo problema, che mi causava disturbi sia fisici sia psicologici, fino al momento in cui ho preso coscienza di dover trovare una soluzione prima che la situazione degenerasse irrimediabilmente. Ho trovato il riferimento del Dottor Tricomi su Internet, ho letto tutte le recensioni e i commenti dei suoi pazienti che ne sottolineavano la professionalità e la grande esperienza e mi sono affidata a lui.
Sulla base della mia esperienza posso confermare i commenti positivi, in particolare, oltre all'elevata professionalità e competenza, la disponibilità con cui nelle settimane successive all’intervento segue e supporta il paziente con telefonate e messaggi quotidiani e visite settimanali in studio.
Lo ringrazio e lo consiglio per qualunque problema di natura proctologica.
 
Anna
Febbraio 2023

Dopo una visita proctologa che mi ha lasciato molto perplesso mi decido di cercare su internet un proctologo a Palermo per effettuare un ulteriore controllo .
Trovo sui primi risultati il sito del Dottor Tricomi e prenoto subito una visita.
Il giorno della visita mi viene diagnosticato dal Dottor Tricomi tutto il contrario di quello che pensavo di avere.
Devo ringraziare il Dottor Nicola Tricomi che come paziente mi ha reso tutto molto semplice mi ha aiutato e continua ad aiutarmi anche dopo l'operazione , davvero una bellissima scoperta sapere che a Palermo ci sono professionisti del genere che sanno aiutare chi ha bisogno e sanno supportare il paziente in tutto il processo operatorio e post.
Grazie

Claudio T.

Febbraio 2023

Serietà, competenza, attenzione e capacità di ascolto sono alcune delle tante doti del dott. Nicola Tricomi, che ho percepito fin dalla prima visita. 
In quell'occasione si è immediatamente instaurato un rapporto di grande fiducia, che ha fatto sì che io accettassi senza esitazione di sottopormi all'intervento che mi ha proposto. 
Dopo l'intervento mi ha seguito quotidianamente, dispensandomi consigli e spiegazioni e trasmettendomi tanta serenità.
Ho grandissima stima per il dottor Nicola Tricomi e provo tanta gratitudine per tutto ciò che ha fatto per me.

Renata Zummo

Gennaio 2023

Sono stata operata giorno 15 novembre , per una ragade anale cronica , la mia ginecologa , mi ha consigliato di andare dal migliore medico che si occupa di questo in Sicilia . 
È stata la luce dopo un buio e lungo tunnel fatto di dolore, sofferenza , tristezza .. non vivevo più, non potevo stare ne seduta , ne coricata , ne alzata , il nulla!
 Da quando ho parlato con lui già dalla prima visita, mi aveva avvisata che era da operare e anche d’urgenza , mi ha anche dato una cura , in alternativa all operazione, avvisandomi che sarebbe stata una cura comunque palliativa perché il dolore si sarebbe ripresentato .. è così difatti è stato!
Decisi di operarmi ,uno staff altamente competente , dal dott. Velci , a tutti i suoi assistenti .. un equipe fantastica . 
La professionalità , l’accuratezza, la presenza , tra messaggi e chiamate del Dott. Tricomi tutti i giorni per accettarsi che stessi bene , mi ha fatto sentire al sicuro nonostante stessi davvero male.
Mi sono ripresa dopo un mese dall’intervento , e consiglierei a chiunque il DOTT. TRICOMI NICOLA!
Un grande professionista, pochi e rari come lui !
Grazie per avermi ridato l’autonomia , la possibilità di rivivere una vita, la mia Vita .

Unico . 

Se avete a che fare con una patologia proctologica, rendetevi facile la vita rivolgendovi a Nicola Tricomi. Non mi perderò in lungaggini, basti dire che non ho più evacuato con serenità per oltre un decennio e adesso, a poco più di un mese dall'intervento, comincio a intravedere cosa sia la normalità. 
Nelle settimane successive all’intervento, il dottor Tricomi mi ha seguito quotidianamente con telefonate e messaggi, oltre alle visite settimanali in studio. Ho avuto la possibilità di contattarlo telefonicamente per ogni dubbio o problema; si è sempre dimostrato disponibile (persino nel fine settimana).
Il dottore ama stabilire coi pazienti un rapporto molto franco e diretto, illustra con completezza le caratteristiche della patologia e del suo trattamento. Se siete qui, avete trovato il medico giusto. 
V. T.

Novembre 2022

Dopo anni di profonde sofferenze e di cure palliative presso altri proctologi, mi è stato segnalato, da un numero indefinito di Medici specialisti, il Dr. Nicola Tricomi, del quale, al primo appuntamento, mi ha colpito la professionalità che ha mostrato nell’indicarmi una serie di esami diagnostici prima di effettuare una diagnosi e quindi prospettarmi una soluzione.
Nel frattempo, ai successivi incontri, si è sviluppata un'illimitata fiducia e un senso di profonda empatia grazie al Suo modo di rapportarsi, tra un racconto di vita personale, una battuta spiritosa ed una lampante competenza professionale.
Dopo di ciò, appurata la necessità dell’intervento, mi è venuto naturale affidarmi completamente alle indicazioni del Dr. Tricomi.
Eseguito l’intervento(tutto staff di eccellenza e Grande umanità) sono stata seguita, dal dottor Tricomi personalmente, quotidianamente nel post-operatorio tramite messaggi WhatsApp quotidiani e chiamate attraverso cui dovevo dare informazioni sullo stato di salute, potevo chiedere e ricevere consigli tempestivamente.
Nonostante l’intervento sia riuscito perfettamente, facciamo visite di controllo che servono a verificare il totale recupero della funzionalità.
Voglio concludere riportando quanto detto al Dr. Tricomi di presenza la settimana successiva all'intervento :
“Mi ha ridato una nuova vita. Grazie!"

V.LV

Ottobre 2022
Dopo un aver ricevuto un parere del tutto approssimativo e superficiale da un altro medico, seguendo il consiglio di alcuni conoscenti che indicavano il dottor Tricomi come IL luminare della proctologia, prenoto un appuntamento presso il suo studio. Già dalla prima visita ho percepito che mi stavo affidando al giusto professionista: dal punto di vista medico, la sua visita è stata molto accurata e scrupolosa; non da meno, anche dal punto di vista umano, ha cercato di essere sempre chiaro, ma a volte anche di smorzare i toni per permettere che io mi sentissi a mio agio. Dopo avermi diagnosticato una ragade anale e il restringimento del canale, mi ha prescritto diversi esami prima dell’operazione, tra cui una colonscopia. Proprio grazie a quest’ultima, siamo venuti a conoscenza della presenza di un polipo, di cui probabilmente, nella mani del medico sbagliato, mi sarei accorta solo troppo tardi. L’operazione presso la clinica Candela è andata bene, la fase di recupero è stata lunga, ma il dottor Tricomi è sempre stato presente, con telefonate, messaggi, reperibile in qualsiasi momento e con visite settimanali. A più di un mese dall’intervento, sono grata di aver conosciuto un professionista eccellente e tanto competente che, con grande dedizione e attenzione, ha risolto il mio problema e ha certamente migliorato la qualità della mia vita. 
Oltre al dottore, ringrazio anche tutta l’equipe che ha partecipato con bravura, professionalità e gentilezza all’operazione.

Maria

Io posso dire solo bene! Nel 2020 Le ho affidato mio figlio e i risultati sono stati meravigliosi, quest’anno è stato il mio turno. Triplo intervento: emorroidi di terzo grado avanzate e ulcerate con prolasso mucoso circonferenziale, rettocele e perineo discendente. Era il 12 aprile, oggi non ricordo nemmeno quello che ho superato. Una convalescenza sempre sotto il controllo e il sostegno di un medico presente e incoraggiante, con la soluzione immediata a qualsiasi domanda. Un medico che se non lo chiami ti chiama lui per saper se tutto procede bene e poco importa se è sabato o domenica e tu non hai chiamato per non disturbare: lui si disturba se non lo aggiorni quotidianamente. Grazie Dottore, averla incontrata è stato un privilegio! Ritornando alla domanda iniziale rispondo che IL Dottor Nicola Tricomi È SICURAMENTE IL PROCTOLOGO CHE TUTTI VORREMMO INCONTRARE !

Angela da Raffadali

Giugno 2022
In data 15/03/2022 presso la clinica Candela di Palermo ho subito un intervento chirurgico per la rimozione di emorroidi e ragadi.
Il medico che mi ha operato è Nicola Tricomi, stimato chirurgo molto conosciuto a Palermo.
Nella fase pre- operatoria mi sono trovato molto bene con lui e tutti i suoi collaboratori, gente preparata e molto disponibile 
Soprattutto nella primissima fase post operazione il medico in prima persona mi ha telefonato più volte al giorno per sapere le mie condizioni e monitorare giorno dopo giorno la mia ripresa.
Qualunque dubbio o necessità lui è sempre reperibile e pronto a fornire indicazioni utili per la riabilitazione.
Anche presso la Clinica Candela mi sono trovato molto bene. Sono stato operato la mattina presto e sono stato dimesso il giorno seguente, anche li costantemente monitorato.

Consiglio vivamente sia il Dott. Tricomi che la clinica Candela.

Roberto, un paziente soddisfatto.

Marzo 2022

Ho deciso di fissare un appuntamento presso lo studio de dottore Tricomi in seguito ad un'esperienza molto negativa presso un altro medico. Dopo alcuni esami per la valutazione della patologia sono stato operato dal dottore Tricomi, il quale (sia nel pre che nel post operatorio) mi ha seguito con molta attenzione e (concedetemi) affetto. Il dottore è sempre stato molto disponibile, è stato possibile mantenere un canale di comunicazione continuo grazie alla possibilità di poterlo contattare anche via WhatsApp. Alla fine della mia esperienza tutt'altro che semplice, posso solo consigliare di rivolgersi al dottore Tricomi per qualunque problema di natura proctologica.

La buona sanità non si trova soltanto fuori dal nostro territorio. Anche noi, in Sicilia, abbiamo delle eccellenze, ed il dottore Tricomi ne è un esempio.

Daniele Cuntrera
Professionista molto affidabile e attento ai bisogni dei pazienti. Il dottor Tricomi si distingue per competenza, chiarezza nelle spiegazioni e disponibilità nella risoluzione di qualsiasi dubbio e/o problema.

L. Di Blasio

Aprile 2022

Il primo febbraio 2022 sono stato operato dall'eccellente Dott. Nicola Tricomi ; inutile dire intervento TOP e decorso post operatorio non da meno in quanto sono stato seguito fino ad oggi 28/03/2022 con la massima costanza e professionalità.

Febbraio 2022


Il Dott. Nicola Tricomi mi é stato consigliato (come unica scelta possibile ossia senza darmi alternative!!!) dal mio medico di famiglia, il quale me lo ha indicato come il miglior proctologo della Sicilia e non solo e anch’io adesso posso confermarlo, così come hanno fatto tante persone che conosco, le quali hanno definitivamente risolto i loro problemi di salute grazie a lui!
Soffrivo da molti anni di problemi emorroidari che si sono aggravati sempre di più. La grande competenza e professionalità del Dott. Tricomi sono stati subito evidenti già alla prima visita specialistica, insieme ad un approccio accogliente che mi ha subito fatto sentire a mio agio: grande professionalità e umiltà al tempo stesso. Il Dottor Tricomi mi ha esposto la diagnosi e il percorso da seguire con grande chiarezza e semplicità. Mi sono così sottoposto ad intervento chirurgico con grande tranquillità e massima fiducia e nel periodo della convalescenza mi ha seguito costantemente, sia monitorando quotidianamente il mio stato di salute tramite messaggi su whatsapp sia attraverso frequenti controlli in presenza. Potevo contattarlo in qualsiasi momento, a qualsiasi ora del giorno e anche nei giorni festivi: tutto ciò mi ha dato tanto conforto e serenità. Sono completamente guarito ancor prima del tempo preventivato dal medico. Adesso la mia qualità della vita è decisamente migliorata, sia perché l’intervento chirurgico è stato un successo sia perché il Dott. Tricomi mi ha pure fatto adottare uno stile di vita sano. Lo ringrazio infinitamente per la scrupolosità, la dedizione, la disponibilità…..Dobbiamo essere orgogliosi di avere un’eccellenza del genere nel nostro territorio senza la necessità di varcare sempre lo stretto per risolvere i nostri problemi di salute!
 
Salvatore Bentivegna

Marzo 2022

Il Dott. Tricomi mi é stato consigliato sia dal mio medico curante che da altri specialisti. In attesa della diagnosi, supportata dagli esami, il Dott. Tricomi mi ha prescritto delle cure per alleviare i miei disturbi. Alla fine mi ha diagnosticato una fistola anale che si è risolta con un intervento chirurgico. Nel periodo della convalescenza sono stata seguita con molta attenzione e controlli frequenti e ravvicinati fino a completa guarigione. Sono grata al Dott. Tricomi e al suo staff per la competenza e la dedizione dimostrata fino alla soluzione del mio problema.

Laura da Palermo

Marzo 2022


È la prima volta in vita mia che scrivo una recensione ma in questo caso era doveroso farlo, perché dopo tutte le brutte esperienze che ho avuto in questi anni, grazie al Dr. Nicola Tricomi ho riposto nuovamente fiducia nella medicina. 
Per anni ho patito sofferenze e disagi, anche psicologici, a causa della mia condizione fisica, frutto di interventi sbagliati, ma nessun medico è mai riuscito a venire a capo del mio problema. 
Poi finalmente quest'estate ho fissato un appuntamento presso lo studio del dr. Tricomi che fin da subito mi ha messo a mio agio illustrandomi con molta semplicità il mio stato di salute. Dalla visita si è accorto che avevo una fistola retto vaginale in uno stato avanzato causata da una lacerazione dei precedenti interventi. Mi spiego' che era necessario fare un intervento di Martius e che avrebbe fatto di tutto per non effettuare una stomia temporanea. Scrupolosamente mi ha prescritto ulteriori esami diagnostici pre-operatori. 
Io fin da subito ho sentito che dovevo affidarmi a lui e non mi ero sbagliata. 
L'intervento, anche se complesso, è riuscito benissimo e come promesso non ho una stomia!
Durante tutta la convalescenza il dottore mi è sempre stato vicino e di gran supporto, con visite continue e sentendoci più volte al giorno, anche con un semplice messaggino, e non faceva differenza se fosse sabato o domenica o una festività natalizia.
Oggi sono trascorsi più di due mesi dall'intervento e posso dire con gioia che sto tornando a vivere e per questo non posso far altro che ringraziare il dr. Tricomi, un professionista eccellente con il valore aggiunto di avere un cuore grande.
Che Dio lo benedica!!

Lisa Oneto 

Dopo anni di cure sbagliate presso altro pseudo-proctologo, mi è stato segnalato, dal mio Medico curante D.ssa Rosalba Muratori, il Dr. Tricomi del quale, al primo appuntamento, mi ha colpito la schiettezza (che in alcuni casi può renderlo poco simpatico) ma soprattutto la professionalità che ha mostrato nell’indicarmi una serie di accertamenti preliminari prima di effettuare una consulenza. Infatti, non mi ha visitata subito ma ha voluto accertarsi delle cause alla base del problema e, solo in presenza dei referti, mi ha prescritto una fisioterapia preventiva e propedeutica al buon esito dell'intervento.
Nel frattempo, ai successivi incontri, si è sviluppata una forte empatia grazie al Suo modo di interagire, tra un racconto di vita personale, una battuta spiritosa ed una manifesta competenza professionale.
Dopo di ciò, appurata la necessità dell’intervento, mi è venuto naturale affidarmi completamente alle indicazioni del Dr. Tricomi ed il tempo mi ha dato ragione. 
Fatto l’intervento, sono stata seguita quotidianamente nel post-operatorio tramite più messaggi WhatsApp quotidiani nei quali dovevo dare informazioni sullo stato di salute, chiedere e ricevere consigli, etc. 
L’elevata professionalità ed umanità mi sono state confermate quando, durante la convalescenza ad ora di pranzo di una domenica, mio marito ha comunicato al Dottore che avevo la febbre alta ed in mezz'ora me lo sono visto spuntare a casa per un controllo. Aveva percepito la nostra preoccupazione.
Nonostante l'intervento sia riuscito perfettamente, ancora oggi (dopo oltre due mesi) facciamo visite di controllo che servono più che altro a verificare il totale recupero della funzionalità.
Che dire? 10 e lode.
Concludo riportando quanto detto al Dr. Tricomi all'ultimo incontro:
“Mi ha permesso di avere una nuova vita. Grazie”.
 
Stefania Gennaci 
8 dicembre 2021


 I maestri greci del pensiero occidentale sostenevano che l’assenza di dolore fosse il fondamento di una vita felice. Se è vero, come è vero, quest’assioma, provate a immaginare cosa significhi ritrovare questo fondamento dopo un periodo di dolori e un’operazione di fistola là dove il proprio intestino recupera la luce. Ma è una curva a gomito che non si può affrontare da soli: è necessario avere accanto, oltre ai tuoi cari, un professionista che intervenga e ti accompagni nel percorso di guarigione. Questo è stato per me il Dr. Nicola Tricomi, proctologo palermitano; più delle sue competenze e capacità professionali, del resto riconosciute a livello internazionale, mi piace ricordare la sua empatia con il paziente, il suo condividerne dubbi, perplessità ed esperienze di vita. 
 Accolto in un ambulatorio dotato i tutti i presidi igienico sanitari e da un personale cortese, mi sono state date informazioni esaustive sull’operazione e dopo la stessa, presso la clinica Candela, senza alcuna reazione negativa post intervento, sono stato seguito giornalmente dal chirurgo, tramite whatsapp, e visite di controllo settimanali, fino alla guarigione. Un’esperienza importante per la mia salute, anche per l’incontro con un medico preparato e attento col quale mi piace pensare avere instaurato anche un rapporto di stima e amicizia reciproca.  
Elio Carreca 

Due mesi fa sono stata operata dal Dott. Tricomi. L'intervento è pienamente riuscito. Nel post operatorio sono stata seguita quotidianamente dal Dott. Tricomi che si è reso disponibile in qualunque giorno della settimana e a qualunque ora. Alla luce della mia esperienza non posso che ritenere il Dott. Tricomi un ottimo professionista nel suo ramo, scrupoloso, attento e disponibile.

Valeria Corciulo



Mi chiamo Daniele, il mio problema è iniziato nel mese di Novembre 2020 con un ascesso perianale .
Vivevo a Milano da solo e non avendo nessun aiuto decisi di prendere il primo volo per tornare in Sicilia. 
Per il forte dolore e disagio mi recai in ospedale , dove quella mattina in ambulatorio il chirurgo mi fece una incisione senza anestesia e inserito un setone lungo il percorso della fistola ; un dolore enorme!!!! ed era solo l'inizio!!
Dopo circa 15 giorni tornai a controllo dal chirurgo, mi disse che avevo una fistola semplice , che avrebbe chiuso con un laser dopo 8 settimane.
Avevo forti dubbi perché sono il tipo che vuole vedere con i propri occhi il problema , come si può fare una diagnosi senza una risonanza magnetica ?…. poi su una patologia subdola come la fistola ?
A Febbraio viene chiusa la fistola “semplice” con tecnica Filac e solo dopo una settimana sono guarito ….per Lui!! 
Passano solo 4 mesi ed era tutto peggio di prima.
Attenzione non era una recidiva , ma una fistola complessa con altre complicazioni che non vi descrivo .

A luglio , dopo aver seguito il coro di persone, che mi consigliava il suo nome ,arriva il giorno della visita col Dottore Tricomi . 
Dalla prima visita mi ha subito ispirato tanta fiducia e sicurezza, è stato come se lo conoscessi da sempre e mi ha spiegato il problema mostrandomelo nel minimo dettaglio .
Per me era lui la persona giusta e avevo ragione di crederlo , perché grazie alla sua intuizione di sottopormi alla colonscopia abbiamo trovato un piccolo nemico che fra un paio di anni si sarebbe trasformato in un mostro mettendo a rischio la mia vita. 
A settembre dopo scrupolosi esami eseguiti, arriva il giorno dell’intervento .
Sono una persona molto ansiosa e la calma del Dottore Tricomi, unita alla sua estrema professionalità nel portare a termine l’intervento, mi ha fatto capire che finalmente quell’ospite indesiderato non era più nel mio corpo.
Durante l’intervento è stato come un pittore che realizzava il suo capolavoro e in più ha riparato i muscoli ormai danneggiati dalle precedenti operazioni .
Nel decoroso post operatorio è stato eccellente per il fantastico supporto morale e professionale , con continue chiamate e visite fino alla completa guarigione.
Con infinita riconoscenza sento il dovere di ringraziare tanto il Dottore Tricomi per la sua alta professionalità e per la sua grande umanità .
Dopo 12 mesi di sofferenza vedo finalmente la fine di questa brutta esperienza. 
ASSOLUTAMENTE IL NUMERO UNO!!!


Gentile dottore,
Sento il dovere di esprimerle quanto segue:
Devo esordire ringraziando infinitamente il dottore Tricomi per avere individuato e risolto in tempi rapidi il mio problema facendomi, così, ritornare a nuova vita.
Ero già stato operato in precedenza ma avevo ottenuto solo risultati parziali.
L'intervento molto complesso effettuato dal dottore, ha sviscerato a fondo tutte le mie problematiche proctologiche ridandomi il piacere di affrontare serenamente le mie giornate.
Durante tutto il percorso sono stato monitorato in modo attento e scrupoloso,e ho apprezzato moltissimo la sua disponibilità.
Complimenti sinceri al dottore e a ai suoi collaboratori.
La saluto molto cordialmente
Paolo C. 



Ringrazio il dottor Nicola Tricomi per avermi operata e seguita nel post operatorio con grande professionalità. Affidabile, gentile, simpatico, disponibile ma soprattutto umano.
Grazie mille
Vincenza Balsamo

Se i risultati eccellenti fanno il medico eccellente , il Dr. Tricomi è un medico eccellente. Già qui non ci sarebbe più niente da dire ma le cure e le attenzioni con cui ha seguito mia madre ,sua paziente ormai in via di guarigione inoltrata, meritano ancora qualche parola. 

Ogni paziente aspira a sentirsi compreso e confortato in modo unico e il Dr. Tricomi l'ha fatto con mia madre e con mestiere: certamente lo fa con tutti ma senza la leziosità che fa pensare a un'abitudine che nel tempo ha perso il colore dell'umanità . 

 In queste settimane di terapia e intervento e ancora terapia , l'ho visto arrabbiarsi e sorridere senza avere mai l'impressione che fosse distratto, l'ho visto sempre concentrato sui pazienti. Certamente non sto parlando di un santo anzi , mi pare proprio un gran personaggio ma soprattutto un medico che usa il sapere per fare. 

 E la sua empatia è la ciliegina sulla torta. 

Sin dal primo momento in studio trasmette affidabilità e determinazione ; elimina sedutastante ogni eventuale disagio e imbarazzo che sono propri della materia che tratta e il clima si fa più leggero. 

Comprendo e condivido la riconoscenza dei pazienti ed estendo il ringraziamento a tutti quelli di cui si circonda ,dal primo all'ultimo. 

Per motivi personali sono particolarmente grata al Dr. Tricomi e mi piace pensare che oltre a un ottimo professionista abbia incontrato un uomo perbene. 

grazie 

a.l. 


Recentemente sono stato operato dal dott. Nicola Tricomi per quella che io chiamavo una fistola sacro coccigea. Una formazione che, a causa del mio metter tempo, nel tempo era diventata un mostro con ramificazioni.
Grazie al cielo ho deciso di affidarmi al dott. Tricomi. Mai decisione si è rivelata più corretta.
Il dott. Tricomi è un eccellente specialista chirurgo che ringrazio sia per l'esecuzione dell'intervento, sia per il rapporto empatico che ha instaurato con me.
Il giorno dopo l'intervento chirurgico mi ha telefonato per sapere come stessi.
Ha sempre risposto ad ogni mia telefonata.
Ha seguito passo passo tutta la mia convalescenza fino alla guarigione.
Con lui mi sono sempre sentito tranquillo. Sia nel corso dell'intervento chirurgico, sia nelle fasi post operatorie che durante la mia convalescenza.
...quindi, grazie dottore Tricomi.
Grazie davvero.
Massimiliano Carlotta
Professionalità qualità e umanità, potrei solo aggiungere altre parole bellissime alla mia esperienza con il Dottore Nicola Tricomi.
Dalla prima visita, all'intervento , al post- operatorio hai la percezione di essere seguito da un grande professionista che riesce a sostenerti come un amico.
Il mio intervento di fistola anale, grazie alle moderne tecniche utilizzate, ha avuto un decorso praticamente indolore.
All' intervento seguono inoltre numerosissime visite e controlli , eseguite personalmente dal professore ,utili sia per le medicazioni periodiche che per monitorare costantemente il processo di guarigione.
Consigliatissimo

Salvo B.

Il dott. Tricomi mi ha fatto fin dalla prima visita una diagnosi esatta. E’ stato molto professionale sia nella fase precedente
l’operazione che nelle visite successive di controllo.
Voglio ringraziare anche la sua equipe e in particolare la sua segretaria la sig. Sabrina e il dott. Velci.
Reputo il dott. Tricomi un ottimo e scrupoloso chirurgo e lo consiglio vivamente.

Vincenzo F.
Il dottore Tricomi ha individuato subito il mio problema, curato male per anni, e mi ha trasmesso fiducia tanto da volermi affidare alle sue mani in sala operatoria. Il dottore è stato attento e presente del post operatorio, con messaggi e visite in studio, rispondendo sempre alle mie domande, risolvendo i miei dubbi e rendendo così la mia convalescenza meno terribile del previsto. Sono guarita e lo ringrazio infinitamente perché adesso posso tornare ad una vita che mi piace definire normale, come da un po' di tempo a questa parte, per me, non è stata.

Arianna 

Mi presento. Sono Salvatore e vivo da diversi anni a Milano ma di origini palermitane. Il COVID-19 ed il conseguente lockdown mi hanno lasciato in dote una serie di problemi emorroidali, ma non solo, causati sicuramente sia da cattiva alimentazione ma anche dagli aspetti negativi dello smart working. A seguito di diverse visite ahimè non risolutive nel capoluogo lombardo mi decisi a contattare i miei familiari e diversi amici in Sicilia che immediatamente mi consigliarono di farmi controllare dal Professor Tricomi ritenuto una garanzia nel campo della proctologia.

Le mie aspettative non furono disattese. Infatti il rapporto col dottore fin dall'inizio è stato speciale. Non solo la competenza, che rassicura qualsiasi paziente, ma anche l'empatia risultante si durante l'intervento, ritenutosi necessario, che specialmente durante il periodo post-operatorio (per taluni aspetti non semplice). 
In questo percorso ho sempre visto il dottore come "una persona di famiglia" sempre disponibile, presente anche più volte al giorno nei momenti più complessi (anche durante le feste pasquali), rassicurante sulla riuscita dell'intervento e sicuramente paziente durante le visite di controllo (mi scuso in quanto indubbiamente non mi ritengo un paziente semplice).

Doveroso ringraziamento anche per l'intero staff medico della clinica Candela di Palermo (il dott. Veltri, gli infermieri tutti, etc.) presso la quale sono stato operato (nulla da invidiare ai principali centri di eccellenza del nord).  

Grazie ancora di tutto.
Salvatore

Ho cominciato a soli 17 anni ad avvertire spesso fastidiosi disturbi dopo l'evacuazione, che ho risolto con medicine prescritte da altri medici fino ai 23 anni, quando i miei sintomi erano peggiorati tanto da costringendomi a stare a letto per molte ore al giorno, incidendo pesantemente sulla mia vita. Mi sono rivolta al dottor Tricomi speranzosa, perché su di lui ho sempre sentito e letto solo buone parole. Il dottore ha individuato subito il problema e mi ha spiegato l'origine di ciò. Dopo un breve percorso di cure mediche, per trovare sollievo, e dopo alcuni esami diagnostici, il dottore Tricomi mi ha raccomandato di fare riabilitazione con il dottor Velci (un ottimo professionista), prima di sottopormi a intervento chirurgico, pochissimi mesi dopo. Il dottore Tricomi mi ha trasmesso fiducia fin da subito, così il 9 marzo 2021 mi sono affidata alle sue mani in sala operatoria. Il dottore si è dimostrato un eccellente professionista, non solo per l'intervento chirurgico riuscito alla grande, ma anche perché è stato attento e presente nel periodo post operatorio, spigandomi cosa mi sarei dovuta aspettare nei giorni successivi e seguendomi con messaggi giornalieri e visite in studio, rispondendo alle mie domande e risolvendo i miei dubbi. Oggi, dopo un mese e mezzo, sono guarita e sto bene. Ringrazio il dottore Tricomi perché adesso posso tornare, con il sorriso, ad una vita che mi piace definire NORMALE, come da qualche anno, a questa parte, per me non è stata.
Arianna. 

Salve a tutti, sono stato operato dal Dottore Tricomi un mese e mezzo fa e dai risultati già avvenuti mi ritengo soddisfatto felice ed emozionato.
Dalla prima visita capisci l affidabilità e la sicurezza che trasmette accompagnandoti nel percorso prima e post operatorio come un amico fraterno ❤️, confrontandomi con altre situazioni simili alle mie noto la differenza di tempistica e qualità dell operazione. Il Dottore Tricomi è il numero uno in assoluto stop.

Calogero Navarra

Caro Dott.Tricomi
Dopo tanti anni di sofferenze,causate da un precedente intervento di emorroidi, dopo tantissimi anni nei quali ho fatto ricorso ad abusi di farmaci per contenere il mio problema finalmente una botta di culo.
Poter paragonare Lei caro DOTTORE ad un alto esperto di proctologia ed affini è oltremodo difficile se non impossibile. Si sarebbe dovuto presentare ai miei occhi impauriti ed ansiosi come il solito Professionista pieno di se in giacca e cravatta per dipingere con paroloni incomprensibili alle mie orecchie,a cosa sarei andato incontro:invece il suo tono di voce il suo sicuro sorriso dietro la sua mascherina,mi ha oltremodo stupito e tranquillizzato.Ha iniziato col farmi un graziosissimo disegnino del mio ano e mi ha comunicato immediatamente la soluzione,cosa che mi preoccupò notevolmente,ma Lei me ne parlava come "cucinare degli spaghetti aglio ed olio",Ma ecco che i miracoli avvengono,l'intervento descritto è andato a buon fine alla grande ed inconsapevolmente il suo modo di essere mi ha dimostrato di aver trovato un vero amico,ma sopratutto un grande personaggio,perchè si caro Dott.TRicomi Lei è un vero unico uomo che sa vivere facendomi anche conoscere suoi episodi personali come se io e Lei fossimo davvero grandi amici.La sua professionalità non si è limitata al solo intervento ma ad avermi seguito per tutto il periodo successivo .Mi ha reso forte e sicuro che in questa Palermo non è tutto negativo,ma che le positività e le eccellenze esistono.
Ancora un GRANDISSIMO GRAZIE 
Diego 

Nonostante la mia giovane età, a soli 17 anni ho cominciato a soffrire di ragadi ed emorroidi. Mi sono recata dal dottore Tricomi, il quale grazie ad una visita più approfondita ha immediatamente centrato il problema, risolvendolo chirurgicamente. La sua grande professionalità e la sua umanità mi hanno accompagnato sino al giorno dell’intervento, presso la Clinica Candela. Il dottore Tricomi insieme al dottore Velci e allo staff medico hanno contribuito a rendere questa mia prima esperienza meno traumatica. Non appena dimessa, sono stata seguita quotidianamente dal dottore sull’andamento della mia convalescenza e con visite settimanali presso il suo studio. Posso dire con assoluta certezza che il dottore Tricomi rappresenta sicuramente un’eccellenza nel suo a campo a Palermo. Adesso sto benissimo e in più concludo dicendo che la sua simpatia e gentilezza hanno reso questo mio momento più leggero. 
Romana Sinatra 

L'Angelo provvidenziale.
Ho sofferto per mesi senza immaginare che sarei potuto tornare a vivere normalmente.
Grazie al suggerimento di un'amica mi sono recato nel suo studio per una prima visita
in uno stato di sofferenza acuta.
Lei è intervenuto immediatamente per sollevarmi dal dolore causato da un ascesso e
dalle sue parole ho capito che mi ha prevenuto conseguenze disastrose.
Mi sono affidato quindi alle sue cure ed alle sue istruzioni l'intervento decisivo.
Di tutto ciò mi è rimasto impresso nella mente il suo sorriso ed pollice alzato alla fine dell'intervento.
Anche nei giorni successivi la sua presenza è stata costante, precisa, professionale e soprattutto confortante oltre ogni mia aspettativa.

Grazie è dir poco.
Il ringraziamento lo estendo anche al tutto il suo staff ed il personale di cui si avvale.
Gentilezza, cortesia, Professionalità e competenza.
Non avrei potuto trovare di meglio.
G.G.
Nicola, sei un medico chirurgo eccezionale con caratteristiche umane inusuali.
Ciao Vir Bonus, grazie.

Dott. Domenico Culotta

Trapani, estate 2020, fine giugno, primi giorni di luglio. Comincio ad avere dolori al momento dell'evacuazione. Avevo spesso sofferto di questi episodi, ma sempre di breve durata. Ritenevo dipendessero dall'alimentazione, dal bere poca acqua e fare poco movimento. Ma questa volta la situazione era diversa. Nonostante creme di vario tipo, non migliorava per niente, anzi. I dolori diventavano sempre più costanti, anche dopo l'evacuazione, quasi per tutto il giorno. Ho fatto ovviamente delle visite, prima dal medico di medicina generale, poi da uno specialista. Iniezioni, pillole, alimentazione....niente, la situazione peggiorava ogni giorno, fino a costringermi a letto con gli antidolorifici, che risolvevano poco. Dolori incredibili, da piangere. Lo specialista fa una diagnosi di ragade anale e fistola cieca, se non ricordo male, e mi prospetta l'ipotesi di un intervento chirurgico. Siamo a fine agosto, ed improvvisamente la situazione migliora, sembra che i dolori siano quasi scomparsi. Ma non mi fido. Comincio a cercare uno specialista affidabile e su internet, dopo poche ricerche, trovo il nome del dott. Tricomi. Sono perplesso, non lo conosco, so che non bisogna affidarsi ad internet per cose così importanti. Ma questa volta è stato diverso. Ci provo e prenoto una visita. Primi di settembre, conosco il dott. Tricomi. Dopo una visita (che provoca forti dolori, altro che tutto passato) fa una diagnosi molto simile a quella già avuta precedentemente e, senza mezzi termini, mi dice che è necessario un intervento, presto, non ci sono altre soluzioni. Devo dire che mi trasmette subito un grande senso di sicurezza, deciso e determinato, "uno che sa il fatto suo", e che tende anche a smorzare il mio stato d'ansia dovuto alla prospettiva di un intervento. Mi chiarisce tutto, nei minimi particolari, pre e post operatori, e mi rimanda a casa per alcuni ulteriori accertamenti, in particolare per una colonscopia. Lo specialista presso il quale eseguo questo esame conosce il dott. Tricomi e mi rassicura sul fatto che sono nelle mani del migliore specialista in materia. A questo punto sono quasi tranquillo, avevo già avuto un'impressione molto positiva durante la visita. Eseguo l'intervento, tutto bene, e nelle settimane successive mi tengo in costante contatto con lui tramite Wapp. Incredibile, neanche il mio medico di base vuole essere aggiornato sul mio stato di salute, spesso neanche mi risponde. Invece lui è lì, sempre pronto, sempre disponibile, sempre ad informarsi su come procede, ogni sera, oltre ovviamente alle visite di controllo. E' stato bravo, veramente bravo, subito dopo l'intervento non ho quasi nessun problema, neanche dopo l'evacuazione. Non ho nessuno di quegli effetti collaterali possibili legati a questo tipo di intervento, come avevo letto e dei quali anche lui mi aveva messo al corrente. Ma non ci sono stati, a differenza di qualche mio conoscente che operatosi a Trapani invece aveva avuto. Perchè lui è bravo, è un gran professionista, e un grande uomo che conosce bene la sua materia, che sa trattare con il paziente, che sa rassicurarlo, che sa scherzare e sdrammatizzare. E' proprio vero che qualsiasi professione bisogna farla con passione, conoscere la materia è importante, ma saper lavorare come lui è difficile...faccio visite di controllo ogni quindici giorni e lui ed io siamo felici del risultato ottenuto. E' il 18 gennaio, sono nel suo studio per l'ultima visita, sto benissimo e lui me lo conferma. Mi dispiace che sia l'ultima visita, perchè dal suo studio esco sempre contento, sempre con un senso di sicurezza e tranquillità. Grande chirurgo, grande medico e grande uomo, lo ripeto, conserverò sempre un bellissimo ricordo, nonostante la situazione, di lui, del suo modo di fare e della sua professionalità. Un grazie anche alla sua segretaria, sempre disponibile anche telefonicamente. FIDATEVI. Ciao dott. Tricomi, spero di rivederti in altre occasioni e, in caso, ringraziarti nuovamente per quello che hai fatto e per quello che sei!
Gaspare Ingrassia

Desidero ringraziare pubblicamente il Dottore Nicola Tricomi per la sua professionalità,competenza e gentilezza,chirurgo di grande esperienza,scrupoloso e disponibile al dialogo con il paziente.Sono super soddisfatto, ottimo professionista.
Consiglio vivamente. G.U.

Non sono solito a lettere di ringraziamento o leccate di culo formali, ma lei merita un paio di righe. Le faccio in breve un riassunto del mio anno: ho iniziato a fine gennaio con ascesso e fistola, di questo mi avrà sentito lamentare, e ho passato i seguenti quattro mesi in lockdown con un laccio rosso di gomma dalla poco dubbia utilità nel culo. Liberatomi finalmente del penzolante compagno d’avventura a giugno con un inutile e dispendioso intervento, decido di chinarmi violentemente su una paletta della spazzatura, infilarmela in cavità orbitaria e procurarmi un distacco parziale di vitreo. 30 giorni di immobilità. Il mese di luglio è accompagnato dal terrore di un episodio di afasia che colora la sessione di esami della mia ragazza. Diagnosi: aura senza emicrania. Agosto. Sei giorni di vacanza in viaggio sono arricchiti da un’eruzione cutanea pruriginosa sulla mia schiena: Herpes zoster; ospedali e medici latitanti si aggiungono alle tappe designate. Inizio ad approfondire le mie ricerche sulla legge di Murphy. «Se qualcosa può andare storto, lo farà». Tengo a precisare che fino a gennaio la mia vita era quella di un comune mortale, questo culo generale è novità del 2020. Qui entra in gioco lei. Lei è riuscito a spostare la lancetta da “sfiga totale” a “finalmente, cazzo!”. È riuscito a risolvere quella che era una situazione chirurgica relativamente complicata, e per questo devo ringraziare la sua professionalità, la sua abilità come chirurgo, che sono sicuro avrà pagato con anni di studio e sacrifici. Ma non è questo quello che mi ha stupito di più. Lei, Dottore Tricomi, è riuscito a ridarmi qualcosa che avevo definitivamente perso; qualcosa che se sottratta ad un aspirante medico può incidere fortemente sul decorso di vita e carriera: la fiducia nei medici. Lei mi ha stupito e sorpreso tanto come persona quanto come eccellente chirurgo. Il suo approcciarsi al paziente senza smielate promesse, la schiettezza e il suo andare diretto al dunque senza girarci attorno sono tratti distintivi che non si trovano facilmente. Mi è stato vicino ogni giorno dopo l’intervento con messaggi e telefonate, non mi aspettavo niente del genere. Il lato umano che ho sempre reputato fondamentale in un medico, nel medico che vorrei essere. Murphy: se una cosa può accadere accadrà, e trovare lei su questo percorso complicato è stato l’unico avvenimento positivo di quest’anno. Grazie di cuore. Le auguro un felice natale e un nuovo anno SERENO.                                                                                           
Un abbraccio, Giovanni 

Se avessi voluto scrivere un libro il titolo sarebbe stato ‘’ Mangiavo angioletti ed espellevo diavoli ‘’
Palermo fine estate del 1985 io appena venticinquenne vengo operato con metodo chirurgico dal Prof. Rodolico al Policlinico di Palermo per una ragade ore 6 ( tra gli specializzandi che si aggiravano ne mio letto c’era un ragazzo che avevo conosciuto qualche anno prima quando lavoravo come dj al Castello di San Nicola l’Arena , Nichi , era uno dei villeggianti , frequentatore della discoteca vivace e spiritoso aveva attirato la mia attenzione , avevamo la stesse passioni oltre alla musica ci piaceva collezionare farfalle , ci frequentammo per qualche stagione tanto da essere invitato a pranzo alcune volte al suo villino dove ho avuto il piacere di conoscere la mamma bellissima donna cordiale e il papà il Dott. Tricomi grande uomo conviviale con uno spiccato senso dell’umorismo , rimasi colpito dalla serenità di quella famiglia ) ho scritto questo antefatto perché come tutte le malattie che ti costringono a mostrare le parti intime creano imbarazzo e non so perché ebbi particolare vergogna a mostrare il mio sedere a Nichi perché sapevo , conoscendo il papà , che avrebbe fatto qualche simpatica goliardica battuta cosa che avvenne . Intervento riuscito lo dimentico , settembre 2013 improvvisamente ( bastano pochi giorni perché si sviluppi ) un ascesso perianale di grandi dimensioni , dal gluteo all’inguine mi costringe ad andare al pronto soccorso dell’ospedale Civico dove vengo immediatamente operato e mi becco tre giorni di prognosi riservata a causa di sopraggiunta setticemia . Supero i tre giorni e mi viene diagnosticata una fistola perianale ore 6 , non vi racconto i mesi successivi fatti di medicazioni giornaliere con zaffature per aspettare che le ferite si richiudessero per poi dover fare un’altro intervento per rimuovere la fistola . È a quel punto che vengo a conoscenza di un nuovo metodo che non usa il protocollo di quel tempo ( primo intervento introduzione di un setone e dopo alcuni mesi di relative medicazioni secondo intervento per l’asportazione della fistola con probabile taglio degli sfinteri ) la VAAFT del Dott. Piercarlo Meinero intervento in day-ospital niente tagli solo un piccolo buco di una cannula che avrebbe tolto la fistola , voi che avreste scelto ? Bene lo contatto e mi da appuntamento a Roma per una vista mi accetta come paziente e mi mette in lista d’attesa per l’intervento che va da uno a due anni e che avrei potuto fare a Genova presso l’ospedale dove lavorava , unico all’epoca convenzionato per questo metodo con il Servizio Nazionale della Sanità , oppure a pagamento presso una delle cliniche dove lui collaborava , anche subito. Il particolare disagio causato dalla fistola mi fa decidere per l’intervento a pagamento e 11/07/2014 presso la casa di cura Sanatrix di Roma vengo operato per una fistola perianale transfinterica media dal Dott. Meinero con metodo VAAFT. Intervento a suo dire riuscito ma passano mesi e la fistola era ancora lì , dopo diverse visite di controllo sempre a Roma e sempre a pagamento mi propone di ripetere l’intervento questa volta a Genova e pagando qualcosa in meno. Li ho capito che si era superata quella linea sottile che separa il paziente dal cliente e dopo le mie dovute lamentele mi propone di fare l’intervento con il Dott. A.Stazi che è primario della Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie Di Velletri ( Rm ) convenzionata quindi gratuito. Contatto il Dott. Stazi mi da appuntamento a Velletri 08/03/2015 giorno in cui faccio l’intervento per fistola perianale complessa recidiva con metodo VAAFT ( forse ) ritorno a Palermo con un enorme taglio nel gluteo sinistro che ha richiesto più di 90 giorni per chiudersi ed in più problemi di incontinenza ( se avessi litigato con Zorro mi sarebbe finita meglio ) ma la VAAFT non lascia solo un piccolo buco che si rimargina in poco tempo e così uno può riprendere le normali attività quotidiane ? O forse la mia fistola che nel frattempo a forza di bruciacchiarla era diventata cattiva non poteva essere operata con questo metodo ? Si doveva asportare. Comunque quando alla fine stai meglio passa tutto e prosegui ed in effetti sembrava che questa volta l’intervento aveva risolto quando il 10/05/2019 ricorro al pronto soccorso per un ascesso perianale e subisco l’ennesimo intervento di apertura per la pulizia . Siamo alle solite devo operarmi nuovamente chi cerco dove vado , nebbia e dolore , chi mi indirizza da un Professore Chirurgo Oncologo a Bologna chi all’ospedale di Padova però questa volta stanco dei viaggi della speranza fuori dalla Sicilia , hanno pure un notevole dispendio di soldi cerco un Proctologo a Palermo . Internet aiuta e chi rivedo e riconosco in una foto sul sito della Clinica Candela Nichi , che nel frattempo si era laureato ed è diventato il Dott. Nicola Tricomi Chirurgo Proctologo lo contatto e prendo appuntamento al suo studio. Ci rincontriamo dopo parecchi anni e lo ritrovo per nulla cambiato , non parlo dell’aspetto quello e del giovane che ho conosciuto , vivace e spiritoso sempre pronto alla battuta e amante della musica ( ho dimenticato di chiedere se fa ancora collezione di farfalle ) espongo il mio caso e qui imparo la sua professionalità che non conoscevo , dopo avermi visitato è chiaro e concreto ho una fistola cattiva che deve essere tolta e mi accetta come paziente. Iniziò una serie di visite preparatorie all’intervento dove mi spiega il tipo di intervento che farà la degenza ed i costi , ma sempre con quel suo saper fare che ti fa sentire a tuo agio così da stare rilassato anche durante l’ispezione anale , si ride e si scherza ma non è un gioco è tecnica sopraffina. Dopo un primo appuntamento per l’intervento rimandato a causa Covid il 6 ottobre 2020 appuntamento alla Clinica Candela per l’intervento . Ottima accoglienza personale gentile e qualificato mi preparano per la sala operatoria . Al Dottore Tricomi avevo chiesto l’anestesia totale ma non mi è stata fatta perché essendo un fumatore al risveglio avrei potuto avere della tosse e conati ed avrebbero potuto causare rotture dei punti interni , questo ha comportato che rimanessi sveglio durante l’intervento vedendo in azione l’equipe medica da lui capitanata . A proposito un ringraziamento per il Dott. Velci persona con spiccata sensibilità e pazienza. Un film che avrei evitato volentieri di vedere, uno quelli che ti rimangono impressi nella mente e quando li rivedi le immagini scorrono inesorabilmente ed ossessivamente a rallentatore e rievocano odori e suoni di una sala operatoria. Io per tutta la mia vita mi sono dedicato ai suoni ed alla musica e sono stato a contatto con molti artisti soprattutto musicisti ed ho imparato a riconoscere quando suonano il propio strumento per puro edonismo per apparire sempre al meglio e nel frattempo ti accorgi dall’espressione del loro volto e dalla postura quanta difficoltà hanno nel seguire le note e per questo perdono il contatto con li pubblico non c’è feeling c’è solo tecnica , al contrario di quei musicisti talentuosi dello strumento che mentre suonano si divertono a condividere la loro performance non guardano le dita per vedere quali tasti andranno a premere le loro mani sanno già cosa fare il loro volto esprime gioia la loro postura si piega sinuosa tra le note. Adesso dico che c’entra tutto questo con la sala operatoria ; dal 1985 ho subito interventi da diversi chirurghi e tutti erano come il primo tipo di musicisti di cui sopra , professionali magari anche troppo visto poi i risultati ottenuti forse no , niente rapporto medico paziente solo parole tecniche per alcuni sei un bancomat. Mentre con il Dott Tricomi ho visto quel musicista le cui mani scivolano via nello strumento perché sanno cosa fare e nel frattempo lui riempie il paziente di battute e storielle che ti distraggono, sono uscito dalla sala operatoria ridendo e lui aveva fatto i suo assolo ed il suo concerto . Intervento riuscito. Attenzione non c’è riso senza pianto , al passare della anestesia epidurale i dolori arrivano e sono forti ma assistito sempre dal Dott. Tricomi e dalla buona equipe infermieristica della clinica ‘’ a da passà a nuttata ‘’ e così è stato. Il giorno seguente a casa ma con la ferita che si chiude per seconda intenzione c’è bisogno delle medicazioni per questo devo ringraziare due amici infermieri che sono venuti a casa mia due volte al giorno, anche grazie alla loro professionalità che sono guarito. Il Dott. Tricomi mi ha chiamato al telefono più volte durante la degenza oltre a averlo raggiunto in studio due volte a settimana per visite di controllo, degenza che è durata anche meno del previsto anche per l’uso di un farmaco prescritto dal Dott Tricomi Epinorm che ha velocizzato la chiusura della ferita. Giorno 14 dicembre ultima visita di controllo guarito ! Palermo offre tanto il sole il mare il cannolo l’arancina le padelle i monumenti la storia , eccellenze per il nostro turismo e spesso i più non conoscono le vere eccellenze di questa città , il primo io che pensavo di risolvere facendomi operare con nuove tecniche fuori dalla Sicilia , un augurio ed una speranza che un giorno possa avvenire una inversione le eccellenze le abbiamo anche qui. Per distrazione avevo perso i contatti con un uno uomo che merita rispetto per il lavoro che svolge e lo fa con grande professionalità , conoscenza , con un sorriso ed è qui a Palermo vicino casa mia . Grazie Dottore Nicola Tricomi Grazie Nichi 
Palermo 20/12/2020 
Pasquale Prestigiacomo

La mia storia medica, tra interventi disastrosi e medici che si sono spacciati per luminari della Proctologia, non è stata sicuramente bella.. anzi un disastro iniziato a febbraio 2020 con ben 2 interventi falliti e terminato fortunatamente dopo aver conosciuto il Dott. Tricomi e con il terzo intervento finalmente risolutivo a Settembre 2020.
Raramente le mie recensioni sono totalmente positive perché sono un perfezionista e non ho mai lasciato 5 stelle su Amazon o 10 su Booking ma se dovessi utilizzare lo stesso metro di giudizio sarebbero sicuramente 5 stelle o una votazione pari a 10.
Il dottore Tricomi è stato comprensivo, realmente vicino e disponibile in qualsiasi momento con un contatto diretto che trasmette tanta sicurezza al paziente, con il tempo posso dire che per la prima volta sento che il rapporto si è trasformato poiché non è un rapporto medico paziente , no il Dottore Tricomi è ormai come un familiare , una persona disponibile ad ascoltare e dispensare ottimi consigli, un professionista serio e preparato e per quanto mi riguarda un faro in un periodo assolutamente nero, perché una fistola può sembrare una sciocchezza solo a chi non ha attraversato questo martirio.
Il mio rammarico è solo non averlo conosciuto prima , purtroppo non è facile esprimere con le parole ciò che questo “amico” e mi consenta di chiamarla così , mi ha dato.

Paolo Benivegna 

Salve,sono Francesco,volevo condividere la mia esperienza con l’intento che vi possa essere utile.
Da anni soffro o meglio soffrivo di emorroidi,così nel settembre 2016 mi sono fatto visitare dal dott. Tricomi,che mi ha diagnosticato emorroidi di terzo grado ulcerate e prolasso mucoso,la sua conclusione è stata:intervento chirurgico preceduto da fisioterapia perianale.
Pertanto mi sono documentato sulla fisioterapia e preso dal “panico” ho deciso di sospendere tutto.
Un paio di anni dopo,precisamente nel novembre 2019,dopo una serie di episodi di sanguinamenti,dolori,fastidi che ostacolavano il normale vivere quotidiano,ho deciso di ritornare dal dott. Tricomi,che mi ha riconfermato il tutto.
Convinto,decido di intraprendere l’iter che mi accompagnerà all’intervento.
Inizio la terapia con il dott. Velci,figura professionale,molto paziente e simpatica;le sue terapie hanno sciolto tutte le mie perplessità in materia e in particolar modo giovano durante la fase postoperatoria.
A causa del coronavirus,sono stato costretto durante il lockdown a sospendere la terapia.
Ripresi e terminati i cicli a fine settembre 2020,dopo aver raggiunto buoni risultati,ero pronto per l’intervento.
Giorno 20 ottobre 2020,presso la clinica Candela,sono stato operato.
L’intervento è andato molto bene,il giorno dopo sono stato dimesso.
Il post è stato non semplice,ma meglio di come immaginavo,con dolore sopportabile grazie alla terapia.
È trascorso circa un mese e sto bene.
Ringrazio il dott. Tricomi,un’eccellenza nel suo campo,presente durante la convalescenza,mi ha seguito giorno per giorno e tuttora continua a seguirmi fino al raggiungimento di una completa guarigione.
Ringrazio ancora tutto lo staff,in particolare il dott. Tricomi e Velci.
Spero,che la mia recensione vi possa essere d’aiuto,personalmente consiglio vivamente di affidarsi al dott. Tricomi.

Francesco di Palermo
22 novembre 2020
Carissimo Dottore, mio adorato !
Innanzitutto spero lei stia bene e che si riguardi sempre.
Oggi ricorre un anno dall’intervento che ha cambiato la mia vita, letteralmente! Un anno fa mi affidavo all’equipe migliore, alle mani del medico più valido che nella mia giovane età ho avuto il privilegio di incontrare. 
Il mio grazie oggi lo voglio scrivere a chiare lettere, ma sappia che io ogni giorno lo sento nel mio petto: quel senso di gratitudine infinito e il mio pensiero affettuoso per lei, per cui spenderò sempre parole di miele ogni volta che mi capiterà di parlarne.
Buona giornata e buon lavoro!

Roberta
Di dottore Nicola Tricomi ce ne è uno solo…
Ho nella mia vita da sempre sofferto con problemi emorroidari, il primo disagio lo avuto per la festa dei miei 16 anni e adesso ne ho 40! Ho più volte cercato di affrontare il problema ma tutte le svariate visite alle quali mi sono sottoposto negli anni non mi hanno mai comunicato quella fiducia per decidere di operarmi ma a maggio del 2020 un dolore molto intenso ed insopportabile ha fatto sì che affrontassi nuovamente il problema così, attraverso una semplice ricerca sul web, sono venuto a conoscenza del Dottor Tricomi, le accorate e sincere recensioni nella sezione “cosa dicono di me” sul suo sito mi hanno trasmesso quella fiducia per volermi far prenotare una visita nel suo bellissimo Studio di torre Sperlinga, durante la visita il suo approccio è stato molto costruttivo perché a differenza degli altri dottori nonostante mi abbia riscontrato una terribile ragade anale, ormai diventata cronica, prolasso mucoso e anche delle emorroidi di terzo grado non si è per nulla “scompaginato” e mi ha fatto capire che l’intervento chirurgico da lui effettuato avrebbe messo per sempre fine ai miei annosi problemi e che adesso non mi permettevano una qualità di vita accettabile ed inoltre che la sua terapia mi avrebbe fatto arrivare all’intervento nelle condizioni migliori, in effetti è stato così perché ho trascorso un’estate decente e così, dopo il caldo, precisamente a fine settembre, in piena emergenza Covid-19, sono stato da lui operato. L’intervento presso l’accoglientissima Clinica Candela è andato benissimo, mi sono sentito a mio agio anche in sala operatoria, e questo grazie alla sua eccellente equipe, il momento più bello è stato vedere i suoi pollicioni alzati per rassicurarmi che tutto fosse andato bene e che l’intervento fosse perfettamente riuscito, il giorno dell’intervento è passato in stanza tante volte, sempre presente, la sua sicurezza mi dava un sacco di conforto, sono rientrato a casa addirittura il giorno seguente, durante le prime due settimane avevamo un appuntamento tramite whatsApp ben due volte al giorno ed in ogni caso è sempre stato disponibile anche al cellulare per qualsiasi dubbio/perplessità, è stato molto paziente e sempre pronto con i suoi consigli a 360 gradi, durante le visite di controllo settimanali presso il suo studio mi ha sempre confermato che adesso avevo un “c..lo perfetto” ed ora che è passato un mese posso solo confermarlo! Il dottore Tricomi mi ha ridato la possibilità di riprendermi appieno la mia vita, la fiducia in me stesso, una qualità di vita che prima mi sognavo ed è un’eccellenza tutta siciliana.
 
Ettore Catania
Palermo, novembre 2020
Cosa dire del dottor Tricomi?
no, no.... di Nicola Tricomi , anzi solo di Nicola, sì proprio così....Nicola.
E sì, perché si inizia sempre con la visita dal " dottor" Tricomi, ma poi si finisce per avere un nuovo amico ; per l'appunto Nicola.
Dal punto di vista professionale mi sembra che ci sia ben poco da aggiungere, se non confermare tutto ciò che di buono è stato scritto da coloro i quali hanno avuto la "fortuna" di conoscerlo professionalmente;
tutto quanto è stato ineccepibile, a cominciare da Nicola per poi continuare con lo staff e per finire con la clinica ed il personale tutto.
Volevo, invece, soffermare l' attenzione sul lato umano del Dottor Nicola Tricomi;
ed è esattamente questo aspetto che mi ha maggiormente colpito.
Sin dalla prima visita sono rimasto, a dir poco, basito perchè immaginavo di dovermi trovare di fronte al classico "dottore", che vista la fama con cui mi era stato presentato, immaginavo austero e tronfio, seduto dietro la sua bella scrivania del suo bellissimo studio ubicato in un quartiere "in" di Palermo, e invece...no!
mi trovo d'avanti un uomo, un semplice uomo, che immediatamente con la sua empatia mi ispira fiducia con il suo atteggiamento di persona normale e che con le sue colorite espressioni dialettali mi mette a mio agio.
Grazie Dottor Tricomi per avermi fatto riassaporare il piacere di una buona vita.
Grazie Nicola per avermi dato l'opportunità di conoscere una bella persona che oltre alla professionalità e competenza crede prima di tutto nel rapporto umano.
E.Verona
Ho sofferto per quattro mesi per un ascesso e fistola perianale, in questi mesi di sofferenza ho consultato alcuni chirurghi che non hanno fatto altro che aspirare il pus che si formava, un medico di mia fiducia mi consigliò di rivolgermi al dott. Nicola Tricomi che dopo una visita accurata e l'esame anoscopia mi ha diagnosticato fistola tra sfinterica, ascesso cronico intersfinterico e proctite. Il dott. Tricomi mi consigliò di effettuare anche una colonscopia totale, dove mi è stata riscontrata una colite ulcerosa.

Il 16 giugno 2020 sono stato operato dal dott. Tricomi presso la Clinica Candela, l'operazione è andata benissimo.

Nel periodo post operatorio e fino a guarigione sono stato seguito continuamente dal dottore, sia tramite WhatsApp due volte al giorno (nel primo periodo) che con visite presso il suo ambulatorio per le medicazioni.

Ringrazio il dott. Tricomi, gli sono grato per aver risolto il mio problema con grande professionalità e competenza, a mio avviso il numero uno per tutte le patologie della colonproctologia e lo consiglio vivamente a chi ne avesse di bisogno.
Palermo, 13/08/2020

Salvatore Meli
Buongiorno sono un ragazzo di Gela , vi racconto in breve la mia esperienza. Soffrivo da anni di emorroidi avevo fatto in passato circa 15 anni fa un intervento chirurgico presso la clinica di macchitella di gela ed era andato male anzi la situazione era peggiorata , da lì in poi non ho voluto più sapere di dottori. Ma con il passare degli anni la situazione era così peggiorata che era una impresa andare in bagno. Cosi mi decisi di risolvere una volta per tutte il mio problema , grazie a dei consigli di amici di palermo mi segnalarono immediatamente il dottore nicola tricomi. Una volta li mi feci una visita proctologica ed effettuai una defecografia e una colonscopia. diagnosi un prolasso rettale con emorroidi di 2 e 3 grado ulcerate. Operato a febbraio 2020 alla clinica candela dal dottore tricomi e il suo staff , ho risolto i miei problemi. Il dottore e sicuramente e il numero 1 nel suo campo ma lo ammirato soprattutto per la sua sensibilità nel relazionarsi con i pazienti. Dopo l'intervento ti segue passo dopo passo , un dottore davvero eccezionale . Grazie dottor Nicola Tricomi. 
Sono approdata allo Studio del dr. Tricomi in modo del tutto casuale. In pieno caos da covid19, accusavo degli spiacevoli sintomi che mi preoccupavano parecchio. Ho chiesto aiuto ad un amico che a sua volta ne ha consultato un altro ed ecco saltare fuori il nome del dr. Tricomi. Un'ora dopo mi avevano già fissato un appuntamento. Non sapevo ancora quanto fossi stata fortunata. Nel corso della prima visita ho sperimentato quanto il dottore fosse gentile ed attento, anche nel praticare manovre più complesse come quelle ecografiche. Nonostante avesse ben chiaro il quadro clinico e la diagnosi, dei quali mi ha con chiarezza portato a conoscenza, ha preteso un accurato iter diagnostico mirato ad una ricognizione più ampia delle condizioni di salute.
Alla fine è arrivato il giorno dell'operazione e quelli della convalescenza.
Perchè il dottore Tricomi non ti saluta il giorno dell'intervento: ti segue passo passo, controlla l'andamento della guarigione.
Onestamente ciascuno di noi si augura sempre di non avere a che fare con un proctologo (aperitivi a parte), eppure di questi mesi il sentimento preponderante che a me resta è quello di gratitudine.
Perchè il dottore Tricomi sa tranquillizzare quando percepisce la paura, sa sdrammatizzare tutto con il suo fantastico senso dell'umorismo, sa trasmettere ai propri pazienti un senso di sicurezza e protezione.
Un pensiero affettuoso alla dottoressa Gambino ed ai collaboratori tutti.
Non uno staff raccogliticcio, ma una squadra di professionisti cementata da eccellenza ed umanità.
Grazie di tutto.
Marianna Di Mino

Dottore a dir poco encomiabile in tutto e per tutto, nella visita che mi ha effettuato individua immediatamente il problema risolvendolo seduta stante. 
Per me un grande medico oltre che molto professionale, molto umano e divertente, ma soprattutto in grado di sapere mettere il paziente a proprio agio.
Una vera eccellenza siciliana.
La professione di medico quando viene fatta con passione porta sempre ottimi risultati ed a mio modesto parere il Dott. Tricomi è un medico di questo tipo e i risultati li ha stravolti in eccellenza.
Grazie ancora dottore
Diego
Buonasera, la mia esperienza personale di successo.. Un faro in un immenso buio. Mio marito e' stato operato dal Dott Tricomi per un ascesso perianale molto complesso, nato come una fistola e complicato da una serie di patologie, un' ultima delle quali diagnosticata proprio dal Dottore in questione, ovvero il morbo di Chron. Da almeno un paio d' anni ormai, mio marito soffriva, con complicanze dolorose e di malessere , ed ha intrapreso diverse cure e terapie consigliate da altri specialisti che purtroppo non sortivano i risultati sperati. La nostra grande fortuna e' stata affidarci alle cure e all' intervento del Dott Tricomi che con estrema professionalita' ci ha aiutati a ritrovare la luce. Adesso mio marito ha risolto il problema per il quale e' stato operato e sta iniziando la terapia per il morbo di Chron. La nostra valutazione e' ovviamente 5 stelle.. Se potessimo assegnarne di piu', anche 100! 
SIG.RA CORRAO
Avrei potuto semplicemente dire grazie, piccola parola solare, che a volte non necessita risposta.. Ma in questo caso, si deve per forza andare oltre. Dovrebbero esserci più dottori come lui, per rendere sereno il pensiero del futuro. Importante come supporto morale e fisico, sempre pronto ad intervenire se si presenta qualsiasi difficoltà, non lasciandoti mai solo. Nel corso della propria vita, può capitare di affidare se stessi alle cure mediche. Che si tratti di terapie, o di un intervento chirurgico, il sentimento che si prova alla fine, è sicuramente di gratitudine ma in questo caso non è solo così, perchè perfino essere malato, è 'piacevole' quando sai che ci sono persone come il Dottor Tricomi. L'ECCELLENZA. Mi sono affidata a lui, ed ha stravolto la mia vita in meglio, ovviamente. Motivo per cui, lo consiglio a chiunque, e per cui non basterebbero stelline.
Caterina
Soffrivo di emorroidi da diversi anni e nell'ultimo periodo il subentro di un prolasso mi aveva condizionato gravemente la vita quotidiana. Sicché su consiglio del mio medico di base mi sono rivolto al dott. Tricomi e sono stato operato da lui a gennaio del 2020.
L'intervento è andato benissimo. 
È stato preceduto da visite e colloqui accurati.
Anche nel periodo post-operatorio sono stato seguito da lui e dai medici della sua équipe in modo molto attento. 
L'intervento si è svolto alla Clinica Candela con tutti i confort necessari. 
Ho avuto la possibilità di chiamare il dott. Tricomi al cellulare nelle settimane successive per sottoporgli domande sul periodo di convalescenza. 
L'esperienza nel complesso è stata altamente positiva. 
Adesso la mia vita è nettamente migliorata. 
Rosario

Ricordo che, prima di incontrare il Dottore Tricomi per la prima visita nel suo studio, il mio stato d'animo oscillava perennemente tra un senso di rassegnazione e l'esasperazione di non riuscire a trovare una soluzione.
Trovai il suo contatto autonomamente, facendo qualche ricerca sul Web, ma prima di allora non avevo mai sentito parlare di lui personalmente; mi ero infatti limitata a scorrere tra le testimonianze dei suoi pazienti raccolte sulla sua pagina online per farmi travolgere da una piacevole sensazione di fiducia e dalla speranza che, almeno quella, potesse essere la strada giusta da percorrere.
I miei trascorsi clinici, fino ad allora, erano stati infatti a dir poco disastrosi.
Nonostante la mia giovane età, ero già stata sottoposta a due interventi, uno ambulatoriale e l'altro chirurgico, per guarire da un lieve prolasso interno che inizialmente mi provocava dei fastidi e che, nel tempo, era diventato un vero e proprio limite al mio benessere generale nella mia quotidianità.
L'incompetenza e la negligenza con cui mi sono scontrata negli anni hanno infatti peggiorato esponenzialmente il mio problema, rendendo la mia vita sempre meno serena a causa di dolorosissime fitte e fastidi che per anni hanno condizionato in negativo anche le attività più semplici e routinarie.
Di fatti, il Dottore Tricomi, quando mi visitò, chiarì subito che la mia situazione andava una volta e per tutte presa sul serio e che necessitavo quanto prima di essere operata nuovamente, seguendo questa volta un percorso pre-operatorio ben preciso, con esami preliminari e un'imprescindibile riabilitazione del pavimento pelvico che mi permettesse di arrivare al giorno dell'intervento con un tessuto muscolare finalmente preparato all'operazione che - speravo - mi avrebbe cambiato la vita.
E così, fatti tutti gli esami del caso, ho cominciato la riabilitazione con il Dottor Velci, che mi ha accompagnato con pazienza, simpatia e professionalità fino al giorno dell'intervento, trasmettendomi tanta consapevolezza e, senza dubbio, tanta fiducia.
Quando raggiunsi il Dottore Tricomi in studio per l'appuntamento decisivo in cui fissammo la data dell'operazione, mi promise che mi avrebbe guarito e che mi avrebbe seguito con costanza e puntualità anche dopo l'operazione, suggerendomi tutte le misure necessarie per avere una convalescenza serena che mi portasse a una guarigione totale e definitiva.
Ho avuto l'immensa fortuna di essere operata, assistita e seguita da un'équipe di professionisti veri, capaci di mettere a proprio agio anche il paziente più scettico e intimorito.
Dagli infermieri, all'anestesista; dalla premura quasi materna della Dottoressa Gambino, alla simpatia e alla preparazione del Dottore Velci, fino all'eccellenza, alla precisione, all'attenzione e alla positività del Dottore Tricomi, che non mi ha abbandonato un solo giorno durante la mia convalescenza.
Mi sento quindi di cedere questo consiglio a chi leggerà questa mia testimonianza, come una staffetta durante una corsa: seguite le sue indicazioni e i suoi consigli, a volte severi, a volte addirittura categorici, ma seguiteli sempre!
Come mi disse il Dottore Velci durante una seduta: " Signorina..per il Dottore Tricomi, il paziente è davvero sacro, mi creda!"...e, vi assicuro, aveva ragione.
Felice, orgogliosa e immensamente grata di aver confidato così tanto in questo Medico, bravo, umano e professionale.
Ha cambiato la qualità della mia vita dopo quasi dieci anni di sconfitte.
Con gratitudine,
R.
Ho conosciuto il dott. Nicola Tricomi perché ha operato mio cugino con successo.
Iniziai mesi fa a stare male con problemi al retto e siccome il dolore non cessava, mi sono convinto a sottopormi ad una visita con il dott. Tricomi.
L' accurata visita e l'esame effettuato con l'anoscopia hanno evidenziato una fistola dentro l'ano.
Il dott. ha provato con una terapia farmacologica per vedere se la fistola regrediva, ma l'intervento si è reso necessario.
Sono stato operato in Clinica Candela il 5 novembre 2019 e l'operazione ha avuto successo grazie all'alto grado di professionalità del dott. Tricomi e di tutto il suo staff, dott.ssa Gambino e dott. Velci.
Avevo timore del periodo post-operatorio e delle medicazioni.
Un timore destinato a finire, perché dalla data dell'operazione alla convalescenza sono stato settimanalmente monitorato, medicato e seguito dal dott., il quale per qualsiasi evenienza potesse succedere, mi ha lasciato il numero del suo cellulare e WhatsApp.
La mia gratitudine al dott. Tricomi ed al suo staff, per l'alto livello di professionalità, serietà, presenza, competenza e tanta umanità nel trattare con il paziente.
Consiglio il dott. Tricomi per tutte le patologie colonproctologiche perché in questo campo è il migliore ed è il più bravo, segue il paziente con scrupolosa attenzione e cura.
Grazie!!
Gaetano Stagno

Il 2017 per me è stato un anno davvero difficile. Ho iniziato ad avere un dolore indescrivibile che aumentava dopo essere andata in bagno. Pensando che si trattasse di emorroidi ho iniziato a spalmare unguenti, prendere bustine. Ma i sintomi peggioravano di giorno in giorno, fino a rendere la quotidianità di guidare, stare in ufficio, dormire, insopportabile. 
Cercando i sintomi in rete (anche se non si dovrebbe fare 🙂) ho capito che poteva trattarsi di ragade, in quanto il dolore descritto era esattamente come lo percepivo io, iniziava dopo essere andata in bagno, sembrava migliorare per poi presentarsi più acuto dopo pochi minuti. Ho preso quindi appuntamento in una nota clinica da uno dei proctologi più consigliati. Il noto dottore, senza neanche visitarmi attribuisce tutto ad ansia, stress e problemi psicologici. Sono rimasta inizialmente ammutolita, e ho insistito affinché mi visitasse. Preparata a sentire dolore vista la sensibilità della zona e ricordando le visite precedenti, rimango stupita in quanto mi guarda a malapena, confermando il fatto che non avessi nulla e che fosse tutto frutto della mia immaginazione. 
Faccio un’altra visita con un altro dottore che vede subito la ragade, ma, non essendo uno specialista nel settore, mi consiglia una cura tremenda con dilatatori anali.
Faccio pazientemente la cura ma il dolore non cambia. Cerco in rete e finalmente trovo la pagina del Dottore Tricomi. Ho notato subito la bravura dalla visita approfondita ma allo stesso tempo non dolorosa. Mi ha incoraggiato molto, dicendo che con lui sarei guarita e abbiamo iniziato il percorso per l’intervento di rimozione della ragade, che in realtà era diventata una fistola piena di pus. 
L’intervento è andato benissimo e ancora ricordo l’affetto e la simpatia dello staff. La visita post operatoria è stata una passeggiata così come il decorso post operatorio. Pensavo di fare una recensione ma poi presa da mille impegni l’ho sempre dimenticato. La scorsa settimana ho accusato un forte prurito nella zona anale. In seguito a una visita ginecologica mi era stata riscontrata la candida. Ho mandato quindi un messaggio al Dottore Tricomi per riferire questi problemi, e lui, disponibile come sempre, mi ha fissato immediatamente una visita con la quale ha confermato che il problema dipendeva dalla candida, trovando una situazione post operatoria perfetta. Sto scrivendo subito la recensione che non avevo ancora fatto, prima di dimenticarlo, per ringraziarlo ancora di aver migliorato decisamente la mia vita.
A. A. da Palermo
Una patologia molto fastidiosa (ascesso e fistola anale) curata con competenza, ma anche con spirito. Il dottore Nicola Tricomi dimostra esperienza e sa coinvolgere il paziente in un gioco di complicità che allevia il viaggio verso la guarigione, sia psicologicamente che fisicamente. Quello che potrebbe essere ricordato, e a ragione, solo come un periodo di sofferenza, viene quindi smorzato dal clima e dal rapporto instaurato con il medico. Il ritorno alla salute e alla normalità sono il traguardo di un rapporto costruttivo e la conferma di un alto livello di professionalità. Grazie.

Filippo Messina di Palermo
Da parecchi anni soffrivo di emorroidi in maniera più o meno gestibile, ma quando il problema è diventato serio, ho deciso di intervenire per porvi rimedio.
Mi sono quindi rivolta al Dott. Tricomi, perchè ne avevo sentito parlare molto bene.
Appena mi ha visitato, il Dottore mi ha prescritto una serie di accertamenti diagnostici, dai quali è emerso (ma lui lo aveva già capito!) che oltre alle emorroidi avevo un serio prolasso rettale.
A questo punto il Dottore mi ha prescritto un periodo di ginnastica perineale, svolta presso lo studio del Dott.Velci, e quando è stato certo che ero pronta per l’intervento, è passato all’azione, operandomi con il suo Staff presso la Clinica Candela.
L’intervento è andato benissimo e in tale occasione ho potuto constatare l’alta professionalità del Dott. Tricomi e di tutto il suo Staff.
Ma l’impegno del Dott. Tricomi non si è esaurito con la perfetta riuscita dell’intervento, infatti, cosa molto importante, mi ha seguito per tutto il periodo di convalescenza, fino alla completa guarigione.
Chi conosce da vicino il problema, sa che la convalescenza dopo questo tipo di interventi non è una passeggiata, può quindi capire quanto sia importante poter chiamare il Medico in qualsiasi momento della giornata e sentire subito la sua voce suadente e competente, che senza fastidio o sussiego risponde alle tue domande. Oppure quanto sia rassicurante scrivere un messaggio per evidenziare un problema emergente e ricevere una risposta immediata e risolutiva, senza intermediari, nè lunghe attese.
Ebbene, questo è il Dott. Tricomi, non solo uno Specialista di altissima professionalità e competenza, ma anche un Uomo dotato di una sensibilità, di una umanità e di un’abnegazione che difficilmente si incontrano nel mondo della Chirurgia.
Grazie Dott. Nicola Tricomi, la mia vita è decisamente migliorata!
Aurora Agnolozzi. 21.12.2019.
Ho sofferto per due anni di una fastidiosissima ragade anale, con delle notevoli ripercussioni sia dal punto di vista fisico che mentale e nonostante fossi stato operato nel luglio 2018 di accesso anale e ragade ho continuato ad avere sanguinamento e dolori. Spinto dalla disperazione mi sono affidato ad un vero e preparato colonproctologo il dott.re Nicola Tricomi. Il professionista dopo un accurata e meticolosa visita mi ha diagnosticato una ragade anale inveterata, due polipi anali e una fistola. In data 22 ottobre 2019 il dott.re Tricomi presso la clinica Candela mi sottoponeva ad intervento chirurgico con ottimi risultati, con l'assistenza della dott.ssa Gambino e del dott.re Velci , che insieme a tutto lo staff della clinica si sono dimostrati competenti e pazienti. Anche in Sicilia abbiamo la fortuna di avere realtà professionali di altissima levatura come il dott.re Nicola Tricomi .
Vincenzo da Mistretta (ME)
Ho conosciuto il Dott. Tricomi nel marzo 2016, presentato da un mio carissimo amico. Ho trovato una persona preparata, attenta e scrupolosa, competente della materia. Per questa ragione ad ottobre 2019 ho deciso di sottopormi ad intervento chirurgico di emorroidi di terzo grado interne e prolasso. Semplicemente sono rinato. Il Dott. Tricomi è stato una persona vicina in ogni istante della convalescenza, attenta e confortante. Voglio estendere il mio ringraziamento a tutta l'equipe, Dott.ssa Gambino, Dott. Velci e tutto il personale della clinica Candela.
Il Dott. Tricomi una persona eccezionale di cui fidarsi e a cui affidarsi per tornare a vivere in completa serenità e piena libertà. Grazie infinite per avermi salvato.
F.M.
Ho conosciuto il dottore Tricomi a giugno di quest’anno quando contattai il suo studio a causa di forti bruciori e dolori alla regione anale, che mi tormentavano da circa un mese e a cui nessuno all’infuori di lui aveva trovato una soluzione. Dopo attenti esami mi ha diagnosticato una situazione preoccupante per risolvere la quale mi ha dapprima prescritto una cura farmacologica e successivamente l’intervento chirurgico cui siamo giunti l’8 ottobre 2019. Questa mail non vuole essere una semplice cronistoria della mia vicenda ma un modo per manifestare il mio più sincero e profondo ringraziamento per la professionalità, cortesia e disponibilità che hanno contraddistinto il dottore Tricomi e tutto il suo staff. Il dottore Tricomi è stato presente anche per rispondere ai miei dubbi più stupidi sempre con gentilezza e soprattutto mi ha riportato a poter condurre una vita serena. Di questo non lo ringrazierò mai abbastanza.
Nicolina
Consigliatomi dal mio medico di fiducia mi sono rivolta al dottore Tricomi per un problema al retto. Sono stata operata tempestivamente dal dottore e da tutta la sua equipe in maniera eccellente, persone squisite e di grande umanità come in primis il dottore stesso. Il post operatorio è stato quasi del tutto indolore e sono stata seguita giornalmente dal dottore che è riuscito a rasserenarmi pur essendo io una persona alquanto emotiva e ansiosa. Non posso che consigliare vivamente il dottore Tricomi, a mio avviso, una vera eccellenza a Palermo.
Sono stato operato dal dott. Nicola Tricomi il più bravo attento e scrupoloso chirurgo proctologo del Sud-Europa e forse anche del Nord. Sono contento 
Saluti e Grazie
desideravo esprimere tutta la mia soddisfazione e gratitudine a lei, dott. Tricomi, per avere risolto chirurgicamente, con celerità, grandissima professionalità e competenza, un problema che mi affliggeva ormai da anni. 
Rinnovandole i miei ringraziamenti porgo cordiali saluti.
Antonino.

Sono stata operata dal dott.Tricomi per prolasso ed emorroidi interne a marzo e posso dire con molta franchezza che il post intervento,anche se non è una passeggiata,è stato un po' più semplice di come lo immaginavo grazie alle continue telefonate ed i continui messaggi da parte del dottore...sempre pronto a risolvere tutti i "problemi " che si presentavano e sempre pronto a calmare le mie ansie....Intervento riuscito!!!Grazie al dott.Tricomi ed alla sua professionalità!
M.S
Sono stata operata dal dr Tricomi per una fistola molto problematica. Fin dal primo momento in cui ho conosciuto il dottore, mi ha trasmesso grande serenità per la professionalità esternata nella valutazione delle mie problematiche. Dopo un’accurata visita, stabiliamo la data dell’intervento. All’ottima riuscita dell’intervento, ha fatto seguito una lunga ed accurata fase di assistenza domiciliare. Il paventato timore delle medicazioni e della fase post-operatoria si è rivelato infondato; il dottore giornalmente ha seguito con scrupolo l’evoluzione delle mie condizioni. Un pensiero di gratitudine esprimo anche nei confronti della dolcissima dr.ssa Maria Gambino, che mi ha medicato con dedizione e costanza per un lungo periodo . Al dottor Tricomi vanno i miei più sinceri ringraziamenti per avermi permesso di ritrovare la serenità. Lo consiglio vivamente , è un professionista dalle grandi doti umane con notevole empatia verso il paziente.
Greta

Siamo andati dal Dott Tricomi ci ha messo subito a nostro agio sin dalla prima visita ha individuato il problema è l'intervento che c'era da fare umano pazienzoso è professionista ha operato mio marito il 26/03/2019 disponibile anche il suo staff molto presenti dopo l'intervento si sono recati più volte in camera disponibili 24 su 24 tramite chiamate ho wattsapp mio marito dopo la ripresa ( 15 giorni ) piano piano è rinato oggi a due mesi dall' intervento è ancora periodicamente seguito è dopo anni di sofferenze è tornato a fare una vita normale grazie al Dott Tricomi specialista è professionista il migliore lo consigliamo ad occhi chiusi grazie di cuore

Rosa
Dopo 8 anni finalmente ho trovato un dottore degno di essere chiamato tale.Vi assicuro che ho girato mezza Italia ho subito pure un intervento andato malissimo, soffrivo di prolasso rettale e rettocele mi avevano rovinato la vita in tutti i sensi già da subito mi ero accorta di non aver combinato niente e quel medico diceva che era andato tutto bene invece mi aveva tagliato lo sfintere con conseguenza l'incontinenza non vivevo più avevo pure perso la fiducia nei medici alcuni mi hanno presa pure per pazza .Grazie al dottore Tricomi posso dire di essere rinata ,mi ha operato lo scorso 26 marzo ero terrorizzata anche perché nel primo intervento ho sofferto per un mese di dolori lancinanti invece adesso dopo 3 giorni non ho preso più antidolorifici, posso solo dire che è un grande DOTTORE in tutti i sensi. 

Laura da Porto Empedocle
Un problema di salute risolvibile, che trascurato, ha reso la mia quotidianità difficile nello svolgere normalissime cose, come andare a lavoro, in moto e ne potrei elencare tante altre.
Un consiglio dato da un'amica ed ecco che mi sono ritrovata a parlare con il Dottore Tricomi, una persona dal carattere forte, determinato nel risolvere il mio problema seguendo passo dopo passo quello che c'era da fare. A volte testarda io e lui severo nel darmi il giusto consiglio... si perché noi pazienti delle volte pensiamo e non sappiamo che quello che ci viene consigliato dal medico sia la cosa giusta da fare. 
Ringrazio infinitamente il Dottore Tricomi che ha risolto il mio problema con professionalità e umanità, cosa che spesso non è facile trovare.
Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff all'interno della Clinica Candela (in particolare al Dottore Velci).
Roberta Puglisi
Mi sono rivolto al Dr. Tricomi a seguito di gravi disturbi che stavano compromettendo gravemente la mia qualità di vita.
Il Dottore ha subito individuato la mia patologia, come è stato confermato dagli esami specialistici che di seguito ho effettuato.
Il Dottore, inoltre, mi ha prescritto una terapia preoperatoria di riattivazione muscolare che mi ha consentito di affrontare la fase dell'intervento e quella successiva con maggiore funzionalità e minori disagi.
Dopo l'intervento la sua disponibilità e la sua assistenza sono state massime, potendo così disporre di una consulenza continua che mi ha aiutato ad affrontare al meglio la convalescenza.
Terminata la convalescenza, posso ben dire di avere riacquistato al meglio le mie funzionalità e relegato ad un brutto ricordo la mia patologia.

Palermo, 15.05.2019
Sebastiano Emanuele Furitano
Gentile Dottore,
esprimo la mia piana soddisfazione per la riuscita dell'intervento da Lei effettuato il 12 marzo u.s., per l'assistenza ricevuta durante in clinica il ricovero e da Lei personalmente nel lungo periodo della convalescenza.
Con i saluti più cordiali
Dott.ssa De Miro Armida
Sono stato, per diversi anni, letteralmente “tormentato”, con periodi di alti e bassi, da una dolorosissima ragade anale, con conseguente peggioramento della qualità della vita e con pesanti ripercussioni, oltre che sul piano fisico anche su quello psicologico, per ogni aspetto riguardante la vita quotidiana, dal lavoro alla famiglia, dalle amicizie al tempo libero (la mia grande passione è la mountain bike). Mi sono, di conseguenza, rivolto ad un chirurgo, tra l’altro ritenuto molto esperto in materia, e dopo avere seguito le diverse terapie farmacologiche prescrittemi, che nell’immediato arrecavano qualche miglioramento ma che erano seguite da successive e frequenti ricadute, ho deciso di sottopormi ad intervento chirurgico, praticato dal suddetto chirurgo nel mese di giugno 2018, in modo tale, credevo, da eliminare definitivamente il “tormento”. Anche se ero stato preavvisato che il post operatorio almeno all’inizio sarebbe stato un po' difficile, ho continuato ad avere sanguinamenti, evacuazioni difficili ed il tipico dolore atroce causato dalla ragade. Sottoposto a diversi controlli mi veniva sempre riferito che era una normale evoluzione del post operatorio e che gli effetti negativi erano causati da una ancora non completa cicatrizzazione. Ho eseguito lunghi periodi di terapia locale con acido ialuronico (pomata e supposte), ma dopo ogni evacuazione ero spesso costretto ad assumere antidolorifici. Dico solo che ho trascorso la peggiore estate della mia vita, finché nel novembre 2018, dietro suggerimento di persone che in passato erano state curate con successo dal Dott. Tricomi e spinto anche dai miei familiari, ho deciso di prenotare una visita presso il suo studio. La prima cosa che voglio evidenziare è che, contrariamente al precedente chirurgo che non aveva ritenuto necessario eseguire alcun tipo di indagini prima dell’intervento, il Dott. Tricomi mi ha fatto eseguire una serie di esami (colonscopia, anoscopia, che ha evidenziato purtroppo ancora la presenza di una ragade cronica posteriore, manometria anorettale, defecografia, ecografia endoanale) per escludere eventuali complicanze. Dopo 8 settimane di trattamento con nifedipina, con un netto miglioramento, c’è stata una recidiva della sintomatologia, per cui si è reso necessario l’intervento chirurgico, per il quale il Dott. Tricomi mi ha subito totalmente tranquillizzato, poiché questa volta rassicurato che sarebbe andato tutto bene. Sono stato quindi sottoposto ad intervento, effettuato dal Dott. Tricomi presso la clinica Candela il 12/02/2019 con l'assistenza della Dr.ssa Gambino, che qualche giorno prima dell’intervento mi ha illustrato dettagliatamente il tipo di intervento da eseguire, e con l’assistenza del Dott. Velci, con il quale avevo già avuto in precedenza diversi contatti, i quali, con tutto lo staff della clinica, si sono dimostrati sempre disponibili, pazienti e competenti. Ricorderò sempre con piacere che, appena concluso l’intervento, il Dott. Tricomi mi ha mostrato il pollice su, spiegandomi che era andato tutto bene e che era fondamentale, oltre effettuare la ragadectomia, effettuare anche una sfinterotomia laterale interna aperta graduata (per via di un canale anale molto stretto) ed una polipectomia: in breve, oltre l’eliminazione del problema ragade, anche delle concause. Sono stato già dimesso il giorno dopo con l’impegno di seguire rigorosamente sia le terapie farmacologiche sia, fattore importantissimo, una corretta igiene quotidiana e di contattare almeno due volte al giorno, anche nei festivi, il Dott. Velci per portarlo a conoscenza del decorso della fase post operatoria. Alla prima, da me temuta, evacuazione dopo l’intervento, stavolta le mie lacrime non sono state di dolore ma di gioia in quanto completamente indolore, quasi non ci credevo. Il Dott. Tricomi in seguito mi ha sottoposto a controlli settimanali, sempre tranquillizzandomi quando facevo presente di percepire dei minimi fastidi, in quanto il decorso post operatorio procedeva regolarmente. Dopo circa 40 giorni di precauzionale convalescenza e dopo i suddetti accurati controlli settimanali, risolto il problema, il Dott. Tricomi mi ha dato il permesso di ritornare alle normali attività, con l'impegno di continuare a seguirmi con periodici controlli e, inoltre, mi ha anticipato che tra circa un mese potrò anche tornare in sella alla mia amata mountain bike.    
Semplicemente, grazie Dottore.
Francesco R.
Sono stato operato di prolasso ed emorroidi il 3 Febbraio del 2019 dal dr Tricomi. 
Da parecchio tempo soffrivo di questi disturbi che sopportavo con fatica tra dolori e limitazioni varie , non potevo fare niente subito dopo essere andato in bagno e ormai il dolore era diventato cronico a tal punto da condizionare anche il mio stato d'animo.
 Sotto insistenza di mia moglie ho iniziato a cercare un medico proctologo bravo che potesse risolvermi quello che era diventata una situazione insopportabile, ma visto l'argomento delicato non sapevo a chi rivolgermi, così ho iniziato a cercare su internet e mi sono imbattuto proprio in queste recensioni. 
Spinto dall'entusiasmo di alcuni pazienti, ho deciso di prendere appuntamento col dr Tricomi che mi ha subito fatto una splendida impressione.
 La sua bravura e la sua professionalità sono d'eccellenza ma la cosa che mi ha particolarmente colpito è stato il lato umano. 
Mi ha operato in clinica Candela dove sono stato seguito scrupolosamente sia prima che dopo l'intervento , intervento riuscito perfettamente e che mi ha permesso di ritornare alla normalità che
 non avevo più da molto tempo, risolvendomi definitivamente il problema.
Grazie Dottore.
Sebastiano
Il Dottore Tricomi mi ha messo subito a mio agio con la sua professionalità e cortesia. Il suo approccio amichevole e umano è davvero encomiabile.
Sin dalla prima visita è riuscito immediatamente ad individuare il problema che da anni mi causava disagio e fastidio, utilizzando tutte le attrezzature necessarie presenti nel suo studio, facendo emergere la sua elevata professionalità. 
Mi ha illustrato il prevedibile percorso operatorio rassicurandomi sempre e mettendomi nelle condizioni di affrontare con calma e serenità la fase operatoria e post operatoria che è stata seguita con molta attenzione e accuratezza.
Dimesso dalla clinica, infatti, ho avuto la possibilità di informare giornalmente il Dott. Tricomi delle mie condizioni di salute.
Un dottore davvero speciale e che consiglio vivamente per la sua grande professionalità, umanità e simpatia.
Sergio da Palermo
Sono una ragazza della provincia di Caltanissetta che, oggi, scrive per raccontare come e perché è entrata in contatto con il Dottor Tricomi.
Avendo un problema, che solo un proctologo poteva risolvermi, mi sono messa a cercare sul web, con la speranza di trovare un medico che potesse aiutarmi.
Ecco, sono finita sul sito ufficiale del Dottor Tricomi!
Comincio a leggere ogni cosa e, dopo una lunga riflessione, decido di contattarlo e fissare un appuntamento.
L’incontro con il Dottor Tricomi è stato positivo sia dal punto di vista professionale, perché ha effettuato un controllo accurato diagnosticando subito il mio problema, sia dal punto di vista umano, perché si è approcciato a me con spirito altruista e amichevole.
A seguito di quanto detto precedentemente, dunque, il Dottore Tricomi ha ritenuto opportuno effettuare un intervento chirurgico, che è andato bene sotto ogni punto di vista e in cui non ha mai smesso di accompagnarmi, passo dopo passo, con premura e diligenza.
Consiglio vivamente il Dottor Tricomi, perché eccellentissimo sia professionalmente sia umanamente.
Sono molto grata a lui!
Sono molto contenta di averlo incontrato! 
Salve volevo proprio condividere la nostra esperienza con il dott. Tricomi mio padre il 13/11/2018 ha fatto un' intervento chirurgico possiamo dire che in meno di un mese dopo tante sofferenze si sente rinato..
Dott. Tricomi Persona affidabile eccellente professionalmente e sempre disponibile...lo consigliamo ad occhi chiusi....
Enza Scerbo
Buongiorno dottore, sono Giovanni da Menfi. Le scrivo questa email con tutto il cuore perché voglio che sappia quando io sia grato a lei e alla sua equipe per l'intervento della fastidiosa fistola anale che da un anno mi tormentava. Quando sono venuto da lei ero molto scoraggiato, vista la mia esperienza negativa e due interventi mal riusciti. Uomini e sopratutto dottori come lei ce ne sono pochissimi, mi creda. Eccellente in tutto: umanità, correttezza, preparazione, gentile, bravissimo e chiaro in tutto. Mi ha seguito passo per passo per otto settimane, non come medico ma come amico, sino alla mia completa guarigione. Il migliore. Per me è stato un dono conoscerla grazie dottore cordiali saluti Giovanni De Gregorio. 
Quando sono entrata per la prima volta nello studio del Dottor Tricomi,ero consapevole del fatto che lo stadio a cui era giunta la mia patologia mi avrebbe portato necessariamente in sala operatoria e quindi ero comprensibilmente nervosa e preoccupata.
Mi sono trovata difronte una persona simpatica e ironica che è riuscita, fin dal primo incontro, a sdrammatizzare la situazione pur essendo chiaro e diretto.
Ho poi apprezzato le qualità di serio professionista del Dottore Tricomi sia nella fase preoperatoria, durante la quale ha avuto un approccio al mio problema volto ad individuarne le cause per eliminarle ed evitarne il riproporsi, sia durante la fase postoperatoria. Nel mese successivo all'intervento è stato per me un costante punto di riferimento attraverso lo scambio quotidiano di messaggi e/o telefonate mattina e sera.
Ovviamente l’intervento è perfettamente riuscito mi sembra inutile sottolinearlo
Oggi, a quasi due mesi dalla fatidica data, posso dire di stare benissimo e di avere riacquistato quella qualità della vita che negli ultimi due anni era stata fortemente compromessa.
Quindi, giudizio finale: “vivamente consigliato”
 
 Antonella da Palermo
Sono Anna da Trapani, il 15 giugno 2018 il Dottor Tricomi mi ha diagnosticato il prolasso rettale e noduli emorroidari. Dopo avermi prescritto alcuni accertamenti diagnostici che hanno confermato la sua diagnosi, il Dottor Tricomi ha programmato l’intervento chirurgico per  il 18 settembre 2018. La mia esperienza è stata ottima.
Dopo la prima settimana, nel corso della quale ho sofferto degli inevitabili fastidi collegati all’intervento, sono migliorata costantemente e oggi posso dire di essermi ripresa perfettamente.
Il Dottor Tricomi incarna il mio ideale di medico che unisce alla grande competenza professionale, la capacità di relazionarsi in modo empatico con il paziente. Durante tutto il percorso: dalla prima visita al primo mese di convalescenza mi ha seguita quotidianamente e scrupolosamente.
Tutta la sua équipe funziona come una piccola orchestra ben affiatata perché diretta con grande maestria.
Sono una donna di 32 anni ed ho cominciato a soffrire di emorroidi da poco dopo il menarca, assumendo costantemente integratori per la microcircolazione. Fino ad un paio di anni fa, è stato un fenomeno controllabile, con rari picchi di dolore che si risolvevano farmacologicamente.
A febbraio 2017 le medicine non hanno più avuto alcun effetto, causando un’improvvisa crisi emorragica. Alla visita con il mio MMG, mi sono state riscontrate ragadi anali e consigliato trattamento farmacologico imponente, di cui per più di un anno non mi è stato possibile diminuire le dosi per il ritorno di dolori lancinanti.
Dopo diversi mesi di incompleta defecazione, dimagrimento e proctalgia, è cominciato un vero e proprio calvario in cui, ad ogni visita specialistica effettuata, il problema andava complicandosi sempre di più creando un grave prolasso rettale e mi veniva assolutamente sconsigliato qualsiasi tipo di intervento chirurgico, a causa di mancata garanzia di successo sia a breve che a lungo termine, poichè affetta da iper-elastosi con lassità dei tessuti.
La mia qualità di vita è stata per anni altamente compromessa dal dolore cronico, dalla mancanza di energia e dalla paura delle improvvise emorragie, ho dovuto smettere di fare attività fisica e l’alimentazione è andata sempre più restringendosi.
Il dott. Tricomi sin dalla prima visita ha mostrato una competenza ed una professionalità tale da rassicurarmi e ricominciare a nutrire la speranza di ritornare ad una condizione di vita normale.
La gratitudine e la stima che provo sono frutto della cura e della dedizione, umana e professionale, con cui il Dottore mi ha seguita nei mesi precedenti l’intervento chirurgico. La sua piena disponibilità e quella della sua segretaria Sabrina sono impagabili, così come la costanza clinica nel post operatorio e l’eccellente equipe con cui si accompagna (dott. Velci e dott. Lo Iacono).
Ad un mese dall’intervento, ho ripreso totalmente in mano la mia vita.

Federica
A seguito di una infiammazione anale ho conosciuto il Dott. Nicola Tricomi di Palermo.
Egli, a differenza di altri consulti medici non esaustivi, ha diagnosticato la presenza di una Fistola Transfinterica e di una Ragade anale cronica dopo aver effettuato una ecografia presso il proprio studio, tuttavia prima di procedere all'intervento chirurgico mi ha consigliato a titolo di prevenzione una Colonscopia che per sua brillante intuizione e per mia fortuna ha rivelato la presenza di due polipi ad alto grado di displasia che ho rimosso in tempo.
In fiducia completa verso il Dott. Tricomi mi sono sottoposto ad intervento chirurgico presso la clinica Candela il 05/06/2018 con l'assistenza della Dr.ssa Gambino e del Dott. Velci che insieme a tutto lo staff ospedaliero si sono dimostrati disponibili e competenti.
Dopo l'intervento il Dott. Tricomi ha seguito il mio post operatorio con assistenza continua e controlli settimanali condotti nel suo studio
e in quasi due mesi ho conseguito la guarigione
Ringrazio il Dott. Nicola Tricomi per la sua eccellente professionalità, cortesia e simpatia.
Consiglio vivamente a chi soffre questo tipo di patologie di rivolgersi a Lui, sicuramente il migliore.
Ho conosciuto poche persone che sembrano essere nate per svolgere la professione che esercitano e il Dott. Nicola Tricomi è tra queste.
Cap. Vito Prudenza - Trapani
Sono arrivata a 39 anni nello studio del dott. TRICOMI per caso, cercando su internet uno specialista che potesse darmi delle risposte ai miei fastidi, dalle recensioni e dagli articoli letti sul suo conto , mi ha istintivamente ispirato fiducia e così ho prenotato una visita. Appena ho messo piede nel suo studio, stretto la sua mano e aver ascoltato il suo responsor post visita, che ha spiegato in modo chiaro ed concreto, ho capito che era stata la scelta giusta! Grande professionalità, carisma, fiducia, disponibilità e la sua simpatia mi hanno convinta già da subito a fare l intervento. La mia situazione al quanto complicata, nelle sue mani è stata una passeggiata, già dopo 15 gg dall intervento mi sentivo benissimo, non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Non smetterò mai di ringraziarlo per il suo eccezionale operato. Per me il migliore!!!
Grande professionalità anche i suoi collaboratori, la dott.ssa Gambino e il dott.Velci.
Con affetto Daniela 
Mi chiamo Giovanni Caruso e sono stato operato( ragadi anali e fistole)dal Dr. Tricomi il 27 Febbraio scorso .Reduce da precedenti poco piacevoli esperienze ,mi sono approcciato con timore a questo medico,temendo l'ennesimo flop..L'urgenza di risolvere i miei problemi non ammetteva pero' ulteriori rinvii e cosi' mi ci sono completamente affidato..Non potevo fare mai niente di meglio..aldila' della indiscussa professionalita' (i risultati sono stati strepitosi)ho apprezzato l'uomo e la sua disponibilita',in ogni momento.Dote assai rara in questo estroverso firmamento .Operazione breve..assolutamente indolore..degenza tranquilla e senza strascichi antipatici(legati all'anestesia)..mai grossi problemi nel post operazione e soprattutto costante monitoraggio nel periodo di riabilitazione..Insomma..totale soddisfazione..Per una volta lode al chirurgo ma ancor di piu' alla sua umanita' e..dulcis in fundo..alla sua sconfinata simpatia..Grazie Nicola
Soffrendo di una fastidiosa fistola perianale sono venuto a conoscenza del dott Tricomi fissando un appuntamento mi ha visitato nel suo studio privato con macchinari di eccellenza rimasto molto sodisfatto della visita fissiamo la data dell intervento cioè il 31\10\2017 presso la clinica Candela dove mi ha ricevuto la dottoressa Gambino e il dottore Velci entrambi molto preparati intervento riuscito benissimo un grazie al personale della clinica molto gentili,post intervento seguito dal dottore Tricomi con massima accuratezza x 8 settimane sino a completa guarigione dottore di massima eccellenza ,bravissimo e molto umano lo consiglio a tutte quelle persone che soffrono di questa patologia Antonino da San Giuseppe Jato
Sono una paziente del dott. Nicola Tricomi e voglio raccontare con sincerità e gratitudine la mia esperienza. Fin dal primo incontro il dottore con estrema precisione e professionalità, con visita ed ecografia accurate ha saputo spiegarmi la natura del mio problema e le possibilità e le modalità di intervento.
Ho capito subito di essere nelle mani giuste. Le sue parole e la sua ironia hanno alleggerito il peso e la sofferenza che provavo da alcuni mesi e mi hanno prospettato una risoluzione definitiva alla patologia di cui ero affetta.
Sono stata operata nel mese di marzo del 2018.
Il giorno dell'intervento mi sono state date tutte le informazioni del caso e i rischi che correvo. 
La preoccupazione era tanta, ma mi sentivo in buone mani: nelle mani del migliore in questo campo, come in molti mi avevano detto. 
Il post operatorio non è stato semplice ma posso dire con certezza che il dottore mi ha seguito in modo attento e meticoloso con medicazioni costanti, settimanali nel suo studio e suggerimenti e consigli continui. In seguito all'intervento ho visto migliorare la ferita giorno dopo giorno fino alla completa guarigione. Dopo oltre due mesi di cure posso solo confermare che competenza, preparazione e serietà contraddistinguono il Dott. Tricomi.
Le visite di controllo sono state anche l'occasione per conoscere il dottore dal suo lato umano, apprezzare la sua ironia e condividere le sue ideologie.
Una persona di grande energia, un grande professionista.
Sono stata operata dal Dott. Tricomi nel mese di Febbraio del corrente anno per l'asportazione chirurgica di una neo formazione all'ano.
Fin da subito sono stata tranquillizzata per l'intervento e messa a conoscenza, fin nei minimi dettagli, sulla fase operatoria e postoperatoria. Ciò mi ha consentito di affrontare serenamente l'intervento,eseguito presso la Clinica Candela con anestesia spinale e con un solo giorno di degenza. Tutto si è svolto in un clima confortevole e rassicurante.
La mia mia preoccupazione dovuta soprattutto alla incertezza della natura della neo formazione è stata fugata dal Dottore precisandomi che in ogni caso non avrei dovuto più subire alcun intervento.
Ciò è stato determinante, sotto il profilo psicologico, per la mia convalescenza che il Dottore ha seguito personalmente per tutto il periodo.
Per quanto detto, ringrazio il Dottore Tricomi per la indiscussa professionalità e la premurosa assistenza prestatami durante tutto il decorso del periodo post operatorio.
Stamattina un mio collega guardandomi mi ha detto "sei proprio rinata, sei un'altra persona". Queste parole mi hanno fatto sentire la necessità di esprimere pubblicamente la mia gratitudine nei confronti del dottore Tricomi. Non ho mai scritto una recensione ma sento il dovere di raccontare la mia esperienza in modo che altri non possono ripetere il mio stesso errore.
Sono stata visitata per la prima volta dal dottore Tricomi circa quattro anni fa con una diagnosi di emorroidi e prolasso della mucosa rettale e per la quale mi consigliava la terapia chirurgica. In quel momento non mi sentivo di affrontare l'intervento e decisi di aspettare.
Un anno più tardi iniziai ad avere un forte dolore anale che ha cambiato drasticamente la mia qualità di vita. In quel periodo un mio collega era stato appena operato di emorroidi presso la Casa di Cura Torina ed era rimasto entusiasta del risultato ottenuto. Mi persuasi a rivolgermi allo stesso specialistica che dopo una semplice visita e senza prescrivermi alcun tipo di esame diagnostico, mi sottopose nell'arco di una settimana ad un intervento di resezione transanale del retto e sintesi T.T. circolare meccanica, utilizzando il metodo Longo. Non ho avuto grossi fastidi all'inizio ma dopo un po' le cose cominciarono a cambiare e mi resi conto che non avevo affatto risolto il mio problema ma che stavo anche peggio di prima. Non ho neanche provato a contattare il suddetto chirurgo perché quando lo feci per il controllo post operatorio fu abbastanza infastidito e mi disse di chiamare la Casa di Cura perché non poteva fare tutto lui. Lui si occupava di trovare i pazienti mentre i controlli post operatorio andavano fatti dai medici della Casa di Cura. Mi sentii gelare a quelle parole. Capii immediatamente e con rammarico di aver affrontato il mio problema in modo superficiale e di essermi fidata del chirurgo sbagliato.
Iniziai così una serie di visite con specialisti diversi che mi fecero capire più o meno chiaramente che quel tipo di intervento non andava fatto e che molto probabilmente aveva prodotto ulteriori danni. In molti mi dissero che solo il dottore Tricomi mi poteva salvare. Così circa otto mesi fa, con un certo imbarazzo sono tornata allo studio del dottore Tricomi che ha capito immediatamente che si trattava di una ragade interna formatasi in seguito all'intervento subito, ma per escludere ulteriori complicanze mi ha fatto eseguire ulteriori esami diagnostici. Solo dopo avere avuto un quadro completo della mia situazione proctologica ha deciso di intervenire chirurgicamente. Il mio intervento è riuscito perfettamente e il dottore Tricomi è sempre stato presente nel post operatorio. Non potrò mai dimenticare le sue telefonate quotidiane nella prima settimana dopo l'intervento che mi hanno aiutata e sostenuta. Adesso sono passati due mesi, e come "Lazzaro", simpaticamente nominata dal lui nelle visite che si sono susseguite settimanalmente, sono tornata a nuova vita. Non smetterò mai di ringraziarlo per la sua professionalità, disponibilità, e per avermi liberata da una sofferenza fisica e psichica. Grazie Dottore!

Rosalba M.
03/05/2018
Il 20/02/2018 è un giorno che non dimenticherò mai nella mia vita.
Dopo poco più di 3 anni di sofferenze con alti e bassi, ho affrontato l’operazione alla ragade anale con fistola che per tutto questo tempo mi ha fatto vivere condizionandomi in negativo il quotidiano.
Ho conosciuto il Dott. Tricomi tramite disavventure simili affrontate da amici e parenti.
La scelta è stata vincente!
Il Dott.Tricomi con i sui modi professionali e risoluti mi ha insegnato a prendere confidenza con una parte del corpo che spesso viene trascurata: ad oggi posso dire che conosco meglio il mio corpo.
L’operazione non è durata molto, l’ho affrontata con anestesia lombare. Rispetto alle mie conoscenze, è stata una sorpresa costatare che non ho perso mai completamente la sensibilità delle gambe ma solo un forte torpore.
La degenza ospedaliera è durata solo un giorno mentre il processo di convalescenza poco più di un mese.
Solo la prima settimana è stata un po’ più dura per forti emicranie causate dalla anestesia. L’emicrania è sparita solo dopo essere rimasto fermo per 48 ore in posizione supina.
Per tutto il resto è stata una passeggiata di salute, solo leggeri fastidi, mai dolori nel defecare.
È stato necessario seguire una alimentazione controllata ricca di vegetali e minestre, particolare attenzione è stata dedicata al bere e all’igiene.
Il Dott.Tricomi sa seguire i propri pazienti con estrema cura, non lascia nulla al caso ed è sempre disponibile. Oltre alle visite cadenzate, un contatto diretto tramite WhatsApp mi permetteva di aggiornarlo e chiedergli consigli.
Oggi a distanza di un paio di mesi dall’operazione posso dire che sono tornato a vivere la mia “intimità” in maniera normale e naturale. Ripensando ai 3 anni di sofferenze mi chiedo perché non l’ho fatto prima!
Per chi soffre di questi problemi consiglio vivamente di bussare la porta dello studio del Dott.Tricomi.
22/04/2018
Filippo B.
Mi chiamo Chiara, hi 36 anni e una vita felice solo per i miei primi 32. Da quattro anni ho partorito la mia gioia, Merea, che amo follemente. Tuttavia un amore che, seppur fortissimo, e’ stato intaccato all’atto della nascita, a tal punto da non potermelo godere appieno. Ho avuto, a circa due mesi dal parto (che e’ stato cesareo), una brutta fistola-retto vaginale che ha minato la mia vita “in tutti i sensi” per un lungo periodo. Sono stata operata per ben tre volte da tre chirurghi diversi,l’ultimo nel Nord d'Italia (ho giurato al Dottor Tricomi di non rivelare il luogo) dove ho avuto un’esperienza terribile….la piu’ traumatica di tutte. Chirurghi spacconi, pieni di boria, arroganti e poco inclini ad ascoltarmi, hanno caratterizzato gli incubi vissuti per tutto il lungo periodo della mia malattia. Ma un giorno notando la persistenza delle feci nella ferita vaginale, su indicazione di una mia amica notaio, che tanti anni fa’ e’ stata operata dal Dott Tricomi, mi reco a Palermo. Un mix di cose mi fanno capire che sono nelle mani giuste; il Suo sorriso, la Sua semplicita’, il forte Carisma, il fascino che emanava nel darmi la soluzione chirurgica adeguata, mi portano nel giro di qualche giorno a farmi operare da Lui in Clinica Candela, un posto d'Eccellenza. Esegue una tecnica prelevandomi un muscolo e mettendolo a tappare la mia fistola….e, mi accorgo, sin dalla prima settimana, che la strada della guarigione era quella giusta. Ringrazio Iddio per avermelo fatto incontrare…perche’ a distanza di due anni posso gridare a gran voce che SONO GUARITA!! La mia testimonianza dovra’ servire ad esempio; lasciate l’Alitalia, restate in Sicilia dove abbiamo il privilegio di avere un Grande Uomo, un Grande Chirurgo: Il Dottor Nicola Tricomi che ringraziero’ per sempre!!! Chiara dalla provincia di Ragusa
Mi chiamo Giuseppe Biancone, e sono stato operato il 06 febbraio 2018 dal Dr. Nicola Tricomi.
La mia diagnosi era : ragade anale cronica posteriore fistolizzata e stenosi del canale anale da fibrosi sfinteriale.  Era necessario l’intervento. Conosco diverse persone che a seguito questo genere di interventi rimangono traumatizzati per tutta la vita, perchè non sono mai guariti definitivamente, e il meno grave ha subito la stessa operazione almeno tre volte in poco tempo.
Mi sono documentato leggendo su internet il curriculum del Dottore Tricomi e mi sono imbattuto nell’articolo in cui egli parla del perche è diventato procotologo.
In quel momento ho capito che era a Lui che dovevo affidarmi. In quell’articolo trasparivano passione per il lavoro, competenza, e sensibilità massima nei confronti del paziente. Ed ho fatto bene.
La mia operazione, eseguita presso la clinica Candela di Palermo, sebbene complessa è durata 30 minuti, in anestesia spinale.  La mia degenza solo 24 ore e la mia guarigione definitiva 4 settimane.
Durante la convalescenza sono stato seguito dal dottore personalmente, con gesti “fuori dal comune”…. è stato il dottore che puntualmente, oltre ad effettuarmi la visita di controllo settimanalmente, mi mandava  dei messaggi per sapere circa il mio stato di salute, gesto che psicologicamente mi ha aiutato nel processo di guarigione.
Peccato che le stelle delle recensioni siano solo 5 perché il dottore Tricomi ne merita almeno 10! E tutte di Diamante per la preziosità della sua competenza, sensibilità e disponibilità.
Grazie Dottore Tricomi.

Giuseppe Biancone
15/03/2018
Dopo un intervento subito circa due anni fa, con il quale oltre a non risolvere i miei problemi sono stati fatti ulteriori danni, sfiduciato e non sapendo più di chi potermi fidare e chiedendo consiglio ad un’ amica, medico, mi dice:” Vai dal dottore Tricomi, solo lui può risolvere il tuo problema”.  E così feci.
Mi sono ritrovato davanti un professionista, un medico che non da niente per scontato, attento, chiaro e preciso che ha fatto tutto il necessario per arrivare a identificare il mio problema e a risolverlo senza perdere tempo.
Arrivati all’intervento dopo un colloquio pre-operatorio chiaro e dettagliato, anzi colgo l’occasione di ringraziare il dottore Velsci e la dottoressa Gambino due professionisti degni del dottore Tricomi che hanno reso più lieve tutta la degenza in clinica.
Il mio intervento è perfettamente riuscito e il dottore è stato sempre presente seguendomi passo dopo passo visitandomi settimanalmente e tenendosi sempre in contatto con me.
Sono passati ormai più di 50 giorni, sono nella fase finale del mio percorso e riguardandomi indietro non smetterò mai di essere riconoscente al dottore Tricomi per quello che ha fatto e sta continuando a fare per me.
Grande professionalità e grandissima umanità.

Baldo Russo
Ho conosciuto il dottor Tricomi sotto consiglio di un amico. Ho fatto una prima visita con lui e immediatamente ha capito quale fosse il problema, soprattutto é stato convincente e chiaro. Mi ha spiegato di cosa si trattasse, come si potesse risolvere e quale fosse il decorso post operatorio. Ho acconsentito all intervento , che mi é stato spiegato in modo professionale ma con parole chiare e comprensibili per me. L intervento è riuscito perfettamente e dopo un giorno sono stato dimesso dalla clinica. Nel periodo post operatorio ho avuto diverse visite di controllo, per valutare l andamento del decorso. Il dottor Tricomi si è sempre dimostrato professionale e disponibile, con la volontà di rispondere alle mie domande. Si è trattata nel complesso di un'esperienza più che positiva.
Mi chiamo Angelo e ho 26 anni. Il mio calvario con le emorroidi è iniziato presto, quando avevo solo 16 anni. Da allora ho sempre cercato di arginare il problema con dei rimedi non troppo invasivi come creme, integratori per rinforzare le vene e nei casi più estremi punture di prisma fiale. Ma puntualmente, almeno una volta l'anno le emorroidi si ripresentavano gonfie, esterne, dolorose e sanguinanti. Ciò mi creava enormi disagi sul posto di lavoro e ovviamente la qualità della mia vita ne risentiva parecchio. Ho deciso di rivolgermi al dottor Tricomi in quanto volevo risolvere una volta per tutte il problema. Sapevo che era molto probabile che mi dovessi operare ma il desiderio di risolvere il mio problema era più grande della paura dell'operazione in sè. Il dottore Tricomi dopo un'accurata e scrupolosa visita mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente e così non ho perso altro tempo e abbiamo fissato l'intervento per giorno 5 dicembre 2017 presso la Clinica Candela di Palermo, dove il dottore si avvale della preziosa collaborazione della dottoressa Gambino e del dottor Velci. L'intervento è stato eseguito con la tecnica Milligan Morgan e ha comportato l'asportazione delle emorroidi. Non è affatto doloroso, non si sente assolutamente nulla in quanto l'anestesia è molto efficace. Al risveglio soltanto un leggero fastidio subito messo a tacere con dei normali antidolorifici. I giorni successivi all'intervento è avvenuto un continuo e graduale miglioramento delle mie condizioni, e il dottore è stato sempre molto disponibile nell'accertarsi del mio stato di salute e accompagnarmi verso la guarigione. I controlli post operatori sono avvenuti con cadenza settimanale, ma già dopo 2 settimane la situazione era molto migliorata. Dopo 1 mese posso dire di essere guarito completamente e di essermi liberato, grazie al dottore Tricomi, di un peso che mi opprimeva da oltre 10 anni. Non smetterò mai di ringraziare il dottore per la sua serietà e professionalità e non posso che consigliare di rivolgersi a lui senza alcun timore per risolvere definitivamente il problema delle emorroidi. 
Saluti
Angelo da Palermo 
Ho subito un intervento di rimozione di una ragade anale fistolizzata a inizio 2016. Ho sofferto per lungo tempo di questo problema, visitato innumerevoli studi medici, e mai nessuno era riuscito a risolvere il mio problema. Un dottore mi aveva persino detto che avrei dovuto convivere con le ragadi a vita, sebbene il dolore e le complicanze dovute a questa patologia avessero avuto un impatto incredibilmente negativo sulla mia qualità della vita (non potevo neanche stare seduta). Il dott. Tricomi aveva già operato mia madre molti anni fa di prolasso intestinale e mia zia, per cui sapevo che il suo contributo sarebbe stato risolutivo della mia condizione. 
A distanza di piu’ di un anno posso testimoniare che il dott. Tricomi ha risolto in maniera definitiva il mio problema. La mia qualità della vita e’ migliorata, e tutti i dolori e problemi pre-intervento sono soltanto un lontano ricordo. 
Intervento alla clinica Candela, con personale preparato e gentilissimo. La degenza e’ stata abbastanza gestibile già dai giorni successivi all'operazione, sebbene fossi terrorizzata del decorso post-operatorio (paura del tutto infondata a posteriori). Grazie alla bravura del dott. Tricomi non ho neanche avuto bisogno di punti di sutura, rendendo l’intero decorso post-operatorio ancora piu’ semplice e senza complicazioni. Il dottore e’ stato disponibilissimo anche durante i giorni successivi all’intervento via telefono. Altamente raccomandato! 

Valentina C.
Mi chiamo Ennio Giganti, e sono stato operato il 17 ottobre del 2017, dal Dott. Nicola Tricomi.

Il mio è un grande privilegio, grande e fortunato , privilegio quello di avere incontrato e conoscere nella mia vita una persona straordinaria come Il Dott. Nicola Tricomi, fortunato perche' credo che nella vita ci voglia anche un po' di fortuna a farti conoscere le persone giuste.

Un uomo prima del professionista, con una carica di sensibilità e di umanità fuori dal comune, come professionista, assolutamente preciso meticoloso ed eccezionalmente efficace ed efficiente, con una professionalità di elevatissimo livello , livello riscontrato anche in tutto lo staff che lo collabora, e che ritengo sia assolutamente all'altezza del loro impegno professionale non facile.

L'operazione è stata eseguita alla clinica Candela, con la massima professionalità, accoglienza e gestione del ricovero, da clinica "svizzera", eccellenza e orgoglio siciliano.

A chi dovesse leggere questa recensione, dico di affidarsi ad occhi chiusi, e di non temere assolutamente nulla, il Dott. Tricomi e il suo staff sono presenti professionali e premurosi, e personalmente non posso che ringraziarli di vero cuore.

Grazie! 
Ennio Giganti
Il sottoscritto Avv. Pier Luigi Pusateri, operato dallo Specialista, Dott. Nocola Tricomi, presso il reparto di chirurgia generale della Casa di cura Candela, con la presente comunica quanto segue.
In data 10/10/2017, ho subito un intervento di Emorroidectomia e prolassectomia sec St Mark's Hospital.
Mi sono recato in clinica alle ore 6.30, immediatamente sono stato ricevuto dalla Dott.ssa Gambino, la quale in modo molto professionale, dopo aver richiesto gli esiti degli esami a cui mi ero precedentemente sottoposto, mi ha indirizzato nella stanza assegnatami in attesa del personale.
Subito dopo è arrivato il personale della struttura che, dopo aver effettuato tutti i preparativi del caso, mi trasferiva in sala operatoria.
Giunti in sala operatoria, incontravo il Dott. Tricomi, il quale, in modo molto rassicurante, mi presentava l'anestetista Dott. Miraglia ed il resto dell'equipe medica, che di li a breve avrebbe effettuato il programmato l'intervento.
Durante tutta la durata dell'intervento il Dott. Tricomi, la Dott.ssa Gambino e tutta l'equipe medica, hanno operato in modo professionale, assicurandosi sempre del mio stato di salute, non soltanto attraverso l'attenta analisi delle apparecchiature elettroniche, ma attraverso brevi dialoghi ai quali mi sottoponevano nel corso dell'intervento chirurgico.
Dopo circa un'ora e trenta, una volta uscito dalla sala operatoria, sono stato sottoposto ad attenta osservazione per tutta la durata della degenza, sia dal personale della struttura, ma anche, e soprattutto, dal Dott. Tricomi, il quale, anche dopo le mie dimissioni, ha sempre richiesto dettagliate informazioni circa il mio stato di salute, e ciò per più di un mese.
Nel ringraziare il Dott. Nicola Tricomi per la serietà, nonchè per professionalità dimostrata, colgo l'occasione per inoltrare cordiali saluti alla Dott.ssa Gambino ed a tutta l'equipe medica che ha effettuato, in maniera attenta, seria e professionale il sopra indicato intervento.

Avv. Pier Luigi Pusateri
10/10/2017
Sono stato fortunato ad aver incontrato il dottor Tricomi, un vero professionista di eccellenza a Palermo.
Sono stato operato da lui nel febbraio 2008. Il dottor Nicola Tricomi,  è un eccellente professionista ed un uomo con una grande umanità.
Appena mi ha visitato, ha individuato subito la problematica (ragade anale), consigliandomi l'operazione chirurgica come unica soluzione, posto che il fastidio perdurava da anni.
Adesso la qualità della mia vita è cambiata in meglio e sto benissimo.
L'operazione è stata eseguita alla clinica Candela, con la massima professionalità, ho avuto solo qualche leggero fastidio per qualche giorno dovuto alla delicatezza della parte, ma nulla di più.
Il dottor Tricomi, si informava, quotidianamente, delle mie condizioni di salute, e ciò mi faceva stare meglio e sentire più sicuro.
Grazie dottor Tricomi, a lei e a tutta la sua equipè, non potevo essere assistito meglio.

G.ppe
Dopo mesi di sofferenze al "lato b" ho deciso di rivolgermi al Dott. Nicola Tricomi e mai scelta fu più azzeccata. Ho deciso, su sua indicazione, di operarmi e l'ho fatto proprio per il rapporto di estrema fiducia medico paziente che si è immediatamente creato.
Non credo sia indispensabile discutere dei dettagli dell'intervento o della mia patologia, basta dire che tutto è andato nel migliore dei modi e che quando si parla del Dott. Tricomi si parla di un gigante sia umanamente che professionalmente.
Sicurezza, estrema competenza e battute fulminanti sono le sue doti migliori.
Si avvale, inoltre, di uno staff di altissimo livello e opera presso una clinica "Casa di Cura Candela" dove il personale si distingue per precisione, professionalità e gentilezza.
Grazie per tutto.

Luigi
Palermo 03\08\2017
Orà, mi chiamo ANDREA LA ROSA sono di PALERMO e vivo in Brasile dal 2005 e sin da prima del mio trasferimento in Brasile avevo problemi emorroidali con sanguinamenti periodici molto intensi senza il minimo dolore.Premetto che in Brasile bevevo birra e vino molto di più rispetto all'Italia per i miei innumerevoli rapporti con fidanzatine giovani brasiliane.Detto questo dopo un sanguinamento intensissimo ho deciso che non avendo poteri soprannaturali per auto-curarmi mi sono affidato al proctologo Dr. Nicola Tricomi che mi ha operato giorno 20 di Giugno 2017 con la Tecnica di Morgan.Una perla di saggezza vorrei lasciarvi: non sottovalutate le Emorroidi e affidatevi a un Proctologo competente in modo dare due premi.Un primo premio a voi che avete deciso di operarvi e l'altro premio al medico che vi ha operato.Dopo l'intervento per circa una settimana ho avuto solo un leggero fastidio ma niente di dolori!Un premio di super ringraziamento al Proctologo Dr. Nicola Tricomi,me ne ritorno tra qualche giorno in Brasile soddisfatto e felice di essermi operato.Grazie per la vostra attenzione.

Andrea La Rosa
Palermo 24\07\2017
Ho trovato nel Dott. Tricomi grande professionalità e, cosa per me molto importante, la capacità di confortare il paziente scuotendolo dalle paure con affabilità e simpatia. Mi sono sentito considerato come persona, prima ancora che come paziente. L’organizzazione e lo svolgimento dell’intervento a cui mi sono sottoposto sono stati perfetti e il decorso, seguendo i consigli del Dott. Tricomi e della sua equipe, si è svolto regolarmente. Grazie.

Angelo
Palermo 23\07\2017
Oggi è il 17/07/17... il 17 è un numero che mi segue nella mia vita soprattutto per le belle notizie, ed oggi il Dr. Tricomi me ne ha riservata una: l'esame istologico che aspettavamo dopo il brillante intervento che ha eseguito il 13 giugno, con la sua equipe, in una parte delicata del mio corpo, ha confermato che la prontezza dell'intervento ha evitato brutte future trasformazioni.
Al Dr. Tricomi che, oltre ad essere un grande specialista, è un grande uomo, vanno i ringraziamenti miei e dei miei figli per l'attenzione, la cura e la professionalità che mi ha dimostrato in questo delicato momento.

Rosario Abbate
Mi sono rivolta al Dottor Tricomi sfinita da 3 anni di sofferenze fisiche e, ormai, psichiche determinate dalla presenza di emorroidi di terzo grado con prolasso. La cosa che colpisce principalmente del Doc è la sua sicurezza poiché non lascia scampo a tentennamenti, incertezze o paure: se decide che è il caso di operare non fa avere al paziente il minimo dubbio sulla necessità che ciò avvenga! Questo, a mio avviso, è stato fondamentale perché ha determinato immediatamente un rapporto di fiducia e la totale adesione alle sue prescrizioni /indicazioni, conditio sine qua non per la totale remissione.
L'intervento, eseguito con tecnica Milligan Morgan, è avvenuto dopo aver effettuato tutti gli accertamenti di rito e dopo circa 40 giorni dalla prima visita, alla Clinica Candela. Qui i preziosi collaboratori del Dottore hanno descritto nel dettaglio come sarebbe stata svolta l'operazione ed il personale della struttura ha reso la degenza quanto più gradevole possibile. Il post intervento è stato, ovviamente, doloroso ma non lasciatevi tediare da post trovati a caso in rete circa interventi eseguiti da altri "professionisti" perché, a differenza delle notizie raccolte a casaccio, io posso dirvi con certezza che dopo 15 giorni stavo divinamente. È passato poco più di un mese dall'operazione e al termine di questa settimana mi trasferirò negli USA finalmente a mio agio, senza quei fastidiosissimi problemi anali che mi portavo dietro da troppo tempo senza motivo. Consiglio, senza dubbio alcuno, di rivolgersi al Dottor Tricomi, rimarrete soddisfatti!!

Francesca, 10/07/2017
Sono Davide Rinella di Palermo anni 17, paziente del dr. Nicola Tricomi.
Il giorno 16 maggio 2017, presso la Clinica Candela, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico dal dr. Nicola Tricomi e dalla sua equipe, di "asportazione fistola nella regione sacro-coccigea".
Tutto è andato bene, soddisfatto su tutti i fronti considerato che essendo di età giovane avevo un certo timore ad affrontare l'intervento e il post-operatorio, ma grazie alla sua professionalità,consigli e continui incoraggiamenti, oggi mi sento come se non avessi subito alcun intervento e mi ritrovo senza alcun disturbo.
Mi congratulo con il Dr. Nicola Tricomi per la sua professionalità chirurgica ed organizzativa, sempre disponibile e preparatissimo.

Cordiali saluti Davide
Sono Marcella di Catanzaro, paziente del dr. Nicola Tricomi.
Il giorno 28 marzo 2017, presso la Clinica Candela, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico dal dr. Nicola Tricomi e dalla sua equipe, di "doppia polipectomia laterale sinistra e posteriore nodulectomia e prolassectomia".
Ottimo risultato, soddisfatta su tutti i fronti!
Vivissime congratulazioni al dr. Nicola Tricomi per la sua professionalità chirurgica ed organizzativa, sempre disponibile e preparatissimo.
MARIA TERESA DA PALERMO
Lo scorso autunno ho riscontrato un problema all'ano di cui nemmeno in ospedale hanno saputo fornirmi un'adeguata diagnosi. Sono andata così per la prima volta dal Dottor Tricomi, il quale mi ha subito tranquillizzato dicendomi che non si trattava di nulla di grave. Egli, sottoponendomi il giorno stesso ad un paio di dettagliati esami, mi ha diagnosticato una fistola trasfinterica medio bassa, spiegandomi in maniera molto dettagliata di cosa effettivamente si trattasse. Mi sono trovata molto bene con lui, soprattutto nella fase operatoria e post operatoria. L'operazione è riuscita perfettamente e non ho provato il minimo dolore. Nei giorni di convalescenza si è reso sempre disponibile per qualsiasi dubbio o problema che avessi.
Voglio anche evidenziare l'umanità e la professionalità del Dottor Tricomi ma anche del suo staff, in particolare della Dottoressa Gambino, la quale contattandomi nei giorni precedenti l'operazione, mi ha tranquillizzato spiegandomi ciò che mi aspettava alla clinica Candela. 
Sono Luca da Reggio Calabria,
il 18/10/2016 ho subito un intervento chirurgico, per eliminare una fistola perianale intersfinterica, dal Dottore Nicola Tricomi presso la Clinica Candela di Palermo.
Tengo a precisare che un primo intervento l'avevo già effettuato a Milano all'ospedale fatebenefratelli, quattro mesi prima, a fine Maggio, senza avere purtroppo ottenuto nessun risultato positivo e con il problema che si è ripresentato già nel mese di Agosto.
Non ho mai fatto prima alcuna recensione ma sento il dovere di farla proprio per comunicare a tutti la professionalità e la bravura del Dottor Tricomi e di tutto il suo staff che lo segue lì alla Clinica Candela con la Dottoressa Daniela Gambino in prima linea!
Praticamente un Luminare nella sua materia di Proctologo e principalmente una persona splendida dai modi signorili, molto umano e un grande amico.
Dimenticavo di dire la cosa più importante....."Mi ha guarito"!!!!!
Con 24 ore di ricovero e una dose di ottimismo , Tricomi risolve tutti i problemi con i primi benefici evidenti, già dalle prime settimane dopo l'intervento.
Un grosso e grande abbraccio affettuoso.
Luca Cutrupi
Sono andata dal dott. Tricomi a causa di una forte stipsi cronica durata tutta la vita. Dopo una visita approfondita, constatata la presenza di emorroidi di secondo grado non esterne e di prolasso mucoso, mi ha consigliato di operarmi al più presto al fine di non compromettere irreversibilmente una situazione già al limite ma sulla quale ancora si poteva intervenire con una tecnica meno cruenta. Sono stata quindi operata il 31 gennaio 2017 presso la Clinica Candela e dimessa il giorno successivo. Durante il soggiorno in clinica, dopo l'operazione sono stata costantemente seguita dal dott. Tricomi, dalla dottoressa Gambino e dal dott. Velci. Successivamente il dott Tricomi, oltre a seguirmi assiduamente per telefono, mi ha effettuato diversi controlli presso il suo studio, e oggi, a poco piu di un mese dall'operazione, praticamente guarita, desidero testimoniare la sua grande professionalita e l'attenzione che mi ha sempre dedicato, confortandomi e rassicurandomi contro le mie preoccupazioni, e chi ha subito un'intervento chirurgico sa bene quanto ciò sia importante.
Valeria da Palermo
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il Dott. Nicola Tricomi per avermi liberato da uno stato di sofferenza fisica e psichica, e raccontare la mia esperienza.
Dopo una colonscopia di controllo cominciai ad accusare fastidi all'ano che aumentavano di intensità ogni giorno tanto da recarmi al pronto soccorso. Sottoposto ad accertamenti (TAC e rettoscopia) è stato diagnosticato un ascesso perianale. A seguito terapia antibiotica, in dose massiccia, l'ascesso si è aperto, ma il dolore e i fastidi non sono cessati.
Mi sono rivolto al Dott. Tricomi che dopo una accurata visita ha diagnosticato una fistola transfinterica che richiedeva un pronto intervento chirurgico per evitare ulteriori complicazioni. Rassicurato e convinto di essere seguito da un serio professionista, il 22 novembre 2016 sono stato sottoposto all'intervento c/o la clinica Candela, in day hospital. Il decorso post operatorio è stato ottimo, confortato dall'assidua e costante assistenza e numerosi controlli da parte del Dott. Tricomi e del Dott. Velci.
A distanza di due mesi, perfettamente guarito, voglio evidenziare la professionalità, l'umanità e la dedizione del Dott. Tricomi e dei suoi collaboratori Dott.ssa Gambino e Dott. Velci.
Con stima e affetto Nicola S.
Caro Dott. Tricomi, sono Gemma...
Più o meno così ho cominciato tutti i messaggi inviati al Dott. Tricomi nel mese successivo al mio intervento. Dapprima li inviavo perchè lui mi chiedeva di informarlo quotidianamente sul decorso post-operatorio, in seguito perché sentivo il bisogno di ringraziarlo per tutto quello che aveva fatto e continuava a fare per me.
Ho il piacere di condividere questa testimonianza per rassicurare e incoraggiare tutti coloro che stanno soffrendo per “problemi di proctologia“ e anche per ringraziare ancora e sempre il Dott. Tricomi per avermi ridato la “libertà“ di vivere serenamente, senza più l’incubo ed il tormento di dolori e bruciori che hanno pesantemente condizionato la mia vita prima di conoscerlo.
Sono stata operata il 22 Novembre 2016 ad appena una settimana da un’accurata ed esplicativa visita durante la quale mi veniva diagnosticata una “fistola transfinterica semicircolare....“ . “Un trattato di proctologia“ mi ha detto il Dottore alla fine dell’intervento ed io, invece di essere almeno un po’ preoccupata, mi sono sentita da subito rassicurata e serena, consapevole di essere nelle mani giuste.
Ci tengo a dirlo perché, a poco più di un mese dall’intervento, sono oramai un ex-trattato di proctologia!
Del Dott. Tricomi ho da subito apprezzato la professionalità, l’umanità, la correttezza e il suo humor che insieme hanno contribuito a rassicurarmi permettendomi di affrontare con serenità l’intervento.
In un momento così particolare e delicato ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere non solo il “caro Dottor Tricomi“ ma anche la Dott.ssa Gambino che, con evidente dedizione e professionalità, con i suoi modi affettuosi e sinceri, ha contribuito a rassicurarmi e ad accompagnarmi giorno per giorno verso la totale guarigione.
Sostenuta dalla presenza costante di due persone eccezionali sono rapidamente e completamente guarita, il mio pensiero sarà sempre a loro rivolto con infinito affetto e immensa gratitudine.
Dopo anni di fastidi derivanti da una ragade che in alcuni periodi mi ha causato vera e propria sofferenza, ho deciso a fine ottobre 2016 di prenotare una visita dal dott. Tricomi.
Ad esito della visita molto accurata, il Dottore mi ha detto senza mezzi termini che la ragade aveva a sua volta generato una fistola e che la situazione era da risolvere chirurgicamente al più presto possibile per evitare ulteriore danneggiamento della zona interessata (l’esempio da lui fatto del tubo di scarico rotto di un wc è stato illuminante …) e un intervento più invasivo. Non si è proposto come chirurgo – cosa molto apprezzabile – ma mi ha con decisione ribadito: “o da me a da un collega lei deve farsi operare immediatamente perché in queste condizioni non può stare”.
Detto fatto. Ho scelto in quel momento lui come chirurgo e insieme abbiamo pianificato l’intervento presso la clinica Candela di lì a due settimane e prenotato gli esami pre operatori.
Inutile dire che è un’esperienza di cui si farebbe volentieri a meno. L’intervento in sé è durato poco e grazie al tipo di anestesia fatta dal Dott. Miraglia sono sempre stato perfettamente lucido e in buono stato generale. La costane presenza della Dott.ssa Gambino e del Dott. Velci nelle ore dopo l’intervento – assieme anche alla estrema professionalità di tutto il personale della clinica Candela – mi hanno consentito di passare la prima e unica notte presso la clinica in modo sereno e senza particolari sofferenze.
Il periodo post operatorio è stato ovviamente fastidioso per gli ovvi motivi. In questa fase ho apprezzato la disponibilità h24 del Dott. Tricomi, il suo sorriso nei controlli bisettimali nel mese successivo all’intervento durante i quali si è ulteriormente dimostrato professionista serio, comprensivo, paziente ma fermo nella rigorosa e necessaria attenzione alla cura e al monitoraggio della parte ferita.
In conclusione, sono consapevole e felice di avere trovato un Medico con la M maiuscola ed un professionista preparato, in grado di risolvere nel migliore dei modi situazioni che rendono penosa la vita di ogni giorno.
Ancora grazie.
Giovanni da Palermo
Questa estate sono andata dal mio cardiologo di fiducia per una visita di routine. Notando il mio sguardo sofferente mi chiese che disturbi avessi. Gli raccontai del mio calvario di diversi mesi a causa di emorroidi, ragade anale, rettocele, prolasso rettale, e che ero alla ricerca di un buon specialista. Mi indicò subito il dott. Nicola Tricomi e mi invitò a contattarlo quanto prima. Prenotata una visita, mi recai nel suo studio. Dopo avermi ascoltato mi prescrisse una colonscopia e successivamente dopo la visita vera e propria, mi prenotò, tramite il suo staff, per l’intervento chirurgico presso la clinica Candela dove lui opera. Tutto è andato bene ma quello che mi preme evidenziare è soprattutto l’interesse e la disponibilità mostrata dal dott. Nicola Tricomi nel seguire la degenza. Dopo meno di un mese dall’intervento ho ripreso la mia normale attività lasciandomi alle spalle mesi ed anni di sofferenze e scoraggiamenti. Un grazie di cuore al dott. Nicola Tricomi, professionista preparato, premuroso, pieno di umanità. Grazie anche al suo staff che lo collabora in maniera encomiabile.
Rosa V. da Palermo – Dicembre 2016
Per molto tempo sono stato affetto da emorroidi, che nel tempo si sono sempre più aggravate, tanto che ormai da alcuni anni mi causavano spesso abbondanti perdite di sangue al momento dell’evacuazione. Ho cercato per tanto tempo di controllare il fastidioso problema limitandomi a curare l’alimentazione: non mangiavo più da almeno due anni né agrumi, né cioccolata, fichi d’india, ed inoltre ho assunto periodicamente preparati farmaceutici, nonché molti cereali contenenti crusca. Tutti questi accorgimenti tamponavano temporaneamente il problema ma non lo risolvevano. Al verificarsi di uno sforzo o all’assunzione di un antibiotico o di un antiinfiammatorio il problema si ripresentava sempre più frequentemente. In queste condizioni sono arrivato alla conclusione di sottomettermi ad una visita specialistica e mi sono recato dal prof. Nicola Tricomi, indicatomi da amici come un punto fermo a Palermo in materia di proctologia. La visita ha evidenziato emorroidi di terzo e quarto grado, ulcerate, sanguinanti e prolasso mucoso, non curabili se non con l’intervento chirurgico. Il consiglio è stato l’operazione urgente per evitare ulteriori problemi. Il 10 maggio 2016 il prof. Tricomi mi ha sottoposto ad intervento alla Clinica Candela di Palermo. Ricovero di un giorno, anestesia spinale e operazione di emorroidectomia con tecnica Milligan Morgan. Nonostante la mia paura per l’intervento, la grande professionalità e bravura del prof. Tricomi mi ha trasmesso sicurezza e tranquillità, che mi ha messo a mio agio, ho apprezzato la sua continua attenzione in sala operatoria, e durante la breve degenza ospedaliera. Anche il post intervento, di cui avevo tantissimo timore, è andato benissimo: a parte un leggero bruciore controllabile con l'opportuno uso di antidolorifici e lassativi, non ho provato dolore quando sono andato le prime volte in bagno, solo una difficoltà a controllare i muscoli degli sfinteri anale e vescicale. Ma già dopo poco più di una settimana le funzioni fisiologiche erano tornate completamente normali. Le visite di controllo, cui sono stato sottoposto ad ogni decina di giorni, per circa due mesi, hanno sempre dato esito positivo, così come quella effettuata dopo sei mesi dall’intervento. Grazie al prof. Tricomi oggi sono tornato una persona normale.
Nino Perniciaro
Spero che la mia recensione possa dare un contributo a chi si trova in una situazione proctologica non delle migliori. Nel mese di febbraio avverto un grande dolore a livello anale, mi reco da un "noto" medico gastroenterologo di Marsala e mi diagnostica una semplice ragade anale. Il dolore continua nonostante le terapie farmacologiche (completamente sbagliate) senza nessun miglioramento. Arrivando al limite sopportabile del dolore nel mese di aprile decido di rivolgermi al miglior medico specialista e quindi mi reco dal Dott. Tricomi a Palermo. Durante la prima visita il Dott. Tricomi con una visita accurata mi diagnostica: ragade anale e fistola intersfinterica, modificando la terapia attuale (da notare come il medico precedente non è stato nemmeno in grado di riconoscere una fistola). Quel giorno stesso decido subito che sia lui ad operarmi e dopo circa 10 giorni mi reco alla clinica candela effettuando l'intervento. Equipe fantastica e assistenza eccellente, l'intervento va benissimo e il giorno seguente sono dimesso senza avvertire nessun minimo dolore.
La prognosi va benissimo, non prendo nessun antidolorifico e il benessere è immediato. Le medicazioni avvengono una volta ogni settimana e non sono dolorose (come molti erroneamente pensano). Riesco addirittura dopo un mese e mezzo a recarmi per motivi di studio a NewYork e grazie al Dott. Tricomi trascorro un fantastico mese di luglio senza nessun tipo di dolore. Concludendo, vi consiglio totalmente di affidarvi al dott. Tricomi, la mia esperienza è stata positiva e indolore esclusivamente perché mi sono affidato alle sue mani, probabilmente affidandomi ad altri con poca esperienza e professionalità non so se oggi fossi guarito e tranquillo.
Ringrazio qui pubblicamente il Dott. Tricomi, ormai per me un amico.. se tutti i medici fossero come lui tante cose andrebbero meglio per tutti. In bocca al lupo a chi leggerà la mia recensione.
Massimo dalla provincia di Trapani
Nel mese di febbraio 2016 per un problema di ragade anale acuta a ore 6 mi sottopongo ad un intervento chirurgico c/o una casa di cura famosa di Palermo. Dopo l’intervento in Day Hospital tutto sembra andare bene fino a quando, nei primi giorni del mese di marzo, le cose cominciano a cambiare. Sempre nella stessa posizione a ore 6 compare, come un incubo, una feritina dolorante e successivamente sanguinante. Contatto il chirurgo per la soluzione del problema, il quale tutto infastidito dalla mia chiamata mi dice che è tutto normale. Nel frattempo gli amici e conoscenti non mi parlano bene del chirurgo che ha effettuato l’operazione. Capisco subito di aver trattato il problema con superficialità e di essermi fidato del primo dottore di “Eccellenza” della casa di cura.
Per la legge della compensazione a questo punto cerco il miglior dottore in campo colon proctologico di Palermo. Subito mi fanno il nome del Dr. Tricomi professionista privato quindi non in convenzione con il SSN. Questo tende un po’ a scoraggiare le persone “comuni” ma il solo pensiero di affidarmi nuovamente ad un medico convenzionato con la paura di essere rovinato a vita (Incontinenza) mi spinge a prenotare una visita.
Il 26/05/2016 avviene l’incontro e la visita effettuata con professionalità e soprattutto con la precisione degli strumenti in dotazione allo studio.
Referto: Fistola cieca interna posteriore post ragade, ascesso cronico intersfinterico, emorroidi di II° grado ulcerate
In due parole: un disastro.
Ovviamente il consiglio è l’operazione urgente per evitare ulteriori problemi.
Mi fido della sua esperienza e del modo in cui rassicura la gente nel spiegare nei minimi dettagli l’intervento.
L’operazione viene eseguita in data 07/06/2016 dal Dr Tricomi e dalla sua equipe persone queste di altissima professionalità e umanità riscontrata soprattutto nella Dr.ssa Gambino alla quale va il mio più sincero ringraziamento.
Il post operatorio è duro ma non ho mai avuto momenti di sconforto perché il mio angelo custode (dr Tricomi) era sempre accanto a me.
Dopo una settima circa, scattano periodicamente i controlli e le medicazioni c/o lo studio e questi dureranno fino alla guarigione.
Il congedo dopo la guarigione è il momento più bello non solo perché sai di aver risolto il tuo problema, ma soprattutto di aver conosciuto un grandissimo uomo e professionista che con il suo carattere e modo di fare vorremmo tutti come amico.
Ribadisco ancora una volta di non farvi scoraggiare dal fatto che è un professionista privato perchè, purtroppo, l’eccellenza è difficile trovarla nel SSN e la mia esperienza e di tante altre persone, insegnano.
Dr. Tricomi Grazie di esistere!
Carlo G. anni 50 di Palermo
Sono Teresa P., anni 63, di Palermo
Sono stata operata dal Dott. Tricomi nel mese di maggio 2016 per una fistola anale intersfinterica antero-laterale sx alta.
Ho subito riscontrato nella figura del medico e nella sua équipe una spiccata professionalità ed umanità che mi hanno rassicurato nell'affrontare l'intervento e hanno determinato la scelta di affidarmi alle sue cure dopo svariati colloqui con altri medici.
Sono stata ben accolta ed informata riguardo alla patologia e sull'iter da percorrere nella fase seguente all'intervento.
Sono stata supportata dal Dott. Tricomi per le medicazioni e la terapia da intraprendere alla dimissione post-intervento e ho potuto contare sulla sua disponibilità in caso di bisogno.
Consiglio vivamente la consulenza del Dott. Tricomi e lo ringrazio ancora oggi per tutto quello che ha fatto per me.
Sono Giuseppe,un ragazzo di 30 anni di Sciacca (AG).
Circa 7 anni fa, ho avuto dei forti dolori nella zona anale. Mi sono rivolto ad un chirurgo della mia zona, che solo dopo una visita molto superficiale e senza alcun esame, mi diagnostica un'ascesso anale e mi sottopone ad un intervento, il quale è stato molto doloroso, perchè era senza anestesia. ero quasi pentito di essere nato, per colpa del posto dell'intervento e delle medicazioni. Dopo circa sei mesi, il dolore inizia a farsi risentire e non contento della prima esperienza, mi faccio rivisitare momentaneamente da questo “chirurgo Macellaio" dicendomi che si trattava di nuovo di un'ascesso anale, ma questa volta non sono riuscito a rifare l'intervento a causa del trauma psicologico che quest'uomo mi aveva causato. Dopo anni di sofferenze, mi hanno consigliato il dott. Nicola Tricomi. Visitandomi, la sua diagnosi è ben diversa e mi mette a conoscenza che non si trattava solo di un'ascesso anale ma, di due fistole e retto anale perforato.
Dopo vari controlli accurati che il dott. Nicola Tricomi mi ha consigliato di fare, fissiamo la data dell'intervento "15 Aprile 2016" e da quel giorno tutto mi è cambiato. L'intervento è stato molto complicato a causa del retto anale perforato, ha fatto un “flap con fistulectomia” ma per mia fortuna grazie al dott. Tricomi Nicola e il suo staff, adesso è andata bene e sono perfettamente guarito. Non ho sentito alcun dolore, durante e dopo l'intevento e dopo circa 5 ore ero già in piedi.
Che dire del dott. Tricomi?
Oltre ad essere un'eccellente Chirurgo Proctologo, è una persona umile, gentile, scherzosa e rassicurante, è il massimo che si possa trovare. I nostri incontri sono durati 2 mesi e si è creato un rapporto che va ben oltre a quello del medico e paziente.
Per me e la mia famiglia, è un grande Uomo ed il mondo ha bisogno di uomini come il dott. Nicola Tricomi.
Dott. Nicola Tricomi, Grazie, Grazie e mille volte Grazie di avermi fatto ritrovare la serenità quotidiana che avevo perduto!!!
...la nostra vita è fatta di incontri, alcuni decidi tu di farli altri ti piombano addosso senza che tu lo voglia...ed allora succede che nella tua strada incroci qualcuno a cui affidi le tue speranze per tornare a vivere la tua vita normale la quotidanietà serena del tuo corpo quando da mesi ti sei accorto quanto alla fine una vita di qualità sia anche semplicemente una vita normale...la persona speciale che ho incontrato è il Dott. Nicola Tricomi eccellente professionista in un campo medico molto particolare come la proctologia. La bravura indiscussa del Dottore aggiunta ai suoi modi nel metterti a tuo agio ed al suo carisma per quanto mi riguarda hanno reso tutto il percorso medico, dalla diagnosi all intervento chirurgico alle visite di controllo sereno e di tante attenzioni. Sono stato operato nel mese di Aprile 2016 presso la clinica Candela, il Dott. Tricomi nonché i suoi Assistenti e tutto il personale della clinica eccellenti non puoi non utilizzare altro termine. In certi momenti della tua vita quali possano essere un intervento chirurgico piu' o meno impegnativo credo sia fondamentale la tranquillità e fiducia che deve trasmetterti il Dottore e l'Equipe ed è stato assolutamente cosi!
Con infinita stima per il Dottore per l'uomo Nicola Tricomi
dlc5
Conosco il Dottor Nicola Tricomi, per me e la mia famiglia affettuosamente Niky, da molti anni grazie all'amicizia con i suoi genitori, Mario e Giovanna, splendide persone di grande profondità. Mia madre, convinta di avere un banale prolasso emorroidario, viene accompagnata dalla sua amica Giovanna a fare l'odiosa ed imbarazzante visita proctologica. Niky con estrema delicatezza e professionalità, facendo la visita, ci mette ben poco a capire che si tratta di qualcosa che banale non è affatto. Così, grazie al suo aiuto, dopo due giorni, mamma si sottopone ad una colonscopia dove viene asportato tutto ciò che stava cominciando a divorarla a cui la tempestività di Niky non ha dato il tempo. A quel punto Niky, preoccupato, impone a noi figli di fare una colonscopia di controllo... I miei fratelli sono "puliti", invece nel mio colon, zitti zitti ed assolutamente asintomatici, covano alcuni maledetti polipi che vengono seduta stante asportati. Avendo due bambini molto piccoli, non posso che essere grata a Niky, che ormai per la nostra famiglia è il 366mo santo del calendario!
Nel frattempo, complici le gravidanze e l'alimentazione sregolata degli anni giovanili, comincia ad aggravarsi il mio problema con le emorroidi. Come una sciocca, rimando sempre e vado da Niky solo quando gli episodi sono gravi. Lui mi dà le cure che mi fanno migliorare, dicendomi però che devo operarmi, ed io appena sto meglio rimendo ancora.... Nel dicembre 2015, all'ennesimo episodio, vado in studio e Niky mi dà l'aut aut: "è l'ultima volta che ti visito! O ti fai operare o cambi proctologo!"Ha ragione... la qualità della mia vita è orrenda: sanguino se solo mi siedo male, al mattino devo alzarmi un'ora prima perchè dopo che vado di corpo devo rimettermi a letto, mi è difficile persino camminare. E' l'ora! Niky mi prescrive una quantità enorme di esami preoperatori; infatti, nonostante le sue visite siano accuratissime e lui sappia esattamente tutto quello che ho, vuole sempre il riscontro dell'esame scientifico perchè in sala operatoria non deve accadere alcun evento imprevisto! Arriva il 9 febbraio, il giorno della mia rinascita, e alla Clinica Candela mi accolgono i Dottori Gambino e Velci, con i quali ho già fatto un colloquio e dei quali ho potuto apprezzare le qualità umane e professionali. Vengo preparata per l'intervento e condotta in sala operatoria, Niky è pronto, concentrato ma non manca di tranquillizzarmi con il suo modo simpatico di scherzare. Alle 10:30 sono in camera e, dopo il tempo necessario a dismettere i panni dei chirurghi, Niky e i suoi collaboratori sono già a controllare le mie condizioni. Questi colloqui si susseguono fino alla sera, quando finalmente sono in piedi e già sento un senso di liberazione. Quando Niky va via dalla clinica lascia disposizioni di essere chiamato per qualsiasi problema. La notte stessa vado di corpo e il mattino dopo alle 9:00, Niky mi mada a casa con le sue prescrizioni e mi ordina di chiamarlo ogmi giorno e per qualsiasi necessità. Nel mese successivo le visite di controllo si susseguono con cadenza settimanale. Il post intervento non è una passeggiata, ma grazie alle sue mani d'oro ed alle sue indicazioni non c'è mai stata alcuna complicazione. Ed oggi, a distanza di appena due mesi, sto benissimo: non ho alcun dolore, alcun fastidio, nemmeno una impercettibile goccia di sangue. Grazie a Niky seguo un'alimentazione sana e sono più consapevole delle necessità del mio corpo.
Questa recensione così lunga è proprio per dire questo: il Dottor Nicola Tricomi non è soltanto un chirurgo proctologo di eccellenza, è un grande medico che oltre a guarire le patologie proctologiche , riesce a darti gli stimoli giusti per farti condurre una vita nel pieno benessere psicofisico senza mai imbottirti di farmaci, anzi aiutandoti a dominare il tuo corpo per usarne il meno possibile. Affidatevi a quest'Uomo con grande fiducia, ne vale davvero la pena!
Grazie Niky!
Anna Sunseri
Vorrei raccontare anche io la mia esperienza con il dottore Nicola Tricomi, colui il quale ha finalmente diagnosticato correttamente e risolto il mio problema. Soffrivo di emorroidi, non dolorose ma abbastanza fastidiose, e mi decido quindi a consultare un medico il quale mi consiglia un intervento di legatura in regime di day hospital. Qualche giorno dopo l’intervento, eseguito in anestesia totale, durante la normale evacuazione le mie emorroidi riprendono a fuoriuscire. Consultato il medico mi dice che è una cosa normale e che esse rientrano autonomamente dopo poco. In effetti i primi giorni è così ma poi, col passare dei mesi, il tempo di fuoriuscita diventava sempre più lungo, con un aumento progressivo di dolori e sanguinamento che segnava negativamente la mia qualità di vita. Mi decido allora di rivolgermi in ospedale e il medico col quale ho la prima visita mi dice che la tecnica della legatura, se fatta bene come la sa fare lui, è risolutiva per la mia situazione. Mi opera in ospedale in regime di ambulatorio senza alcuna anestesia lamentandosi pure della mia scarsa collaborazione dovuta ai dolori da lui provocati…. Un macellaio avrebbe fatto meglio probabilmente, comunque sopravvivo all’esperienza ma di miglioramenti nessuna traccia. Tutto prosegue esattamente come prima. Disperato mi rivolgo al miglior medico di Palermo a detta di tutte le persone a cui chiedo informazioni. Mi visita, mi spedisce immediatamente a fare una colonscopia che nessun altro mi aveva neppure lontanamente suggerito, e poi decide di operarmi perché lo stadio delle emorroidi è talmente avanzato che soltanto la chirurgia può risolverlo definitivamente. La diagnosi è emorroidi di II e III grado ulcerate, sanguinanti e prolasso mucoso. Ricovero di un giorno nel gennaio 2016, anestesia spinale e operazione di emorroidectomia con tecnica Milligan Morgan con bisturi a radiofrequenza Ligasure. Operazione perfetta!! Poi finalmente dopo qualche giorno di sofferenza fine dei dolori, fine dei problemi, fine del sanguinamento, fine di tutto insomma. Il dottore Tricomi è sempre stato disponibile ad aiutarmi durante il periodo post operatorio, istaurando anche un rapporto amichevole e confidenziale , che ha influito positivamente sul mio stato d’animo non propriamente felice in quel momento. Vorrei inoltre segnalare e ringraziare la dottoressa Gambino per la sua gentilezza e disponibilità durante il breve soggiorno in clinica.
Grazie per avermi fatto riacquistare la tranquillità quotidiana.
Fabrizio da Palermo
Nel mese di gennaio 2016 sono stata operata di fistola anale complessa, emorroidi e polipo dell' ampolla rettale dal dott. NicolaTricomi.
Lo ringrazio per le sue indiscusse doti di chirurgo esperto che mi hanno permesso di riprendere pienamente la vita quotidiana senza sofferenze e fastidi, ma anche per le sue doti umane ed in particolare per la sua capacita' di trasmettere fiducia ed ottimismo al paziente e ai suoi familiari.
Monica L.
A distanza di nove anni mi ritrovo a raccontare la mia conoscenza con una persona “speciale”. Ricordo che arrivai nello studio del dott Nicola Tricomi per una visita, perche’ da circa un mese andavo avanti con un dolore indescrivibile nella zona anale che non mi mollava un attimo e non mi permnetteva di vivere bene la mia vita, e qualunque posizione non mi era di conforto. Esposta la situazione, il dottore mi visitò immediatamente e mi comunicò che c’era una fistola complessa e bisognava intervenire il prima possibile. Accettai l’intervento perche’ non potevo piu di vivere con quel fastidio che tra l’altro mi portava una costante febbricola. La data dell’intervento fu fissata nell’arco di pochi giorni, stranamente non entrai nel panico perchè il dott Tricomi mi tranquillizzò parlandomi non solo con tanta professionalità ma con grande umanità. Ebbi modo di conoscere meglio la sua disponibilità ed umanità nei giorni che precedettero l’intervento vero e proprio, poichè la mia situazione precipitò. Disperata lo chiamai e, nonostante fosse pronto a partire per un convegno, mi controllò effettuando un drenaggio temporaneo di un ascesso che intanto si era formato. Non dimenticherò le sue preoccupazioni per la mia sofferenza, ed i suoi modi, così garbati e pazienti, mi trasmettevano serenità e protezione. Mi chiamò da roma dove si recò subito dopo per avere notizie su come stessi. Giunto il giorno dell’intervento, mi recai la mattina stessa alla clinica candela e quando scesi in sala operatoria, nella stanza preoperatoria mi abbracciò rassicurandomi perchè avrebbe fatto l’impossibile affinchè tutto andasse nel migliore dei modi. L’intervento durò un pò più del dovuto poichè si trattava di una fistola transfinterica posteriore a ferro di cavallo, ma tutto andò bene. Mi ha seguita dopo l’intervento per un lungo periodo venendo personalmente a medicare la ferita. Non si possono dimenticare certe cose….il dottor Tricomi non è solo un professionista ma è un “uomo” ricco di umanità ed empatia!! Non smetterò mai di ringraziarlo. A tutti coloro che ne avessero bisogno consiglio vivamente di rivolgersi a lui.
Maria rita da palermo
Ho combattuto con le emorroidi per almeno 5 anni e non nascondo di essermi sentito scoraggiato in più di un momento di questa "lotta". Quando ho conosciuto il Dott. Nicola Tricomi, la sua professionalità mi ha immediatamente dato conforto, e probabilmente è questo il motivo per cui ho trovato il "coraggio" di affrontare l'operazione.
Adesso, a poco più di un mese dall'intervento, non credo di esagerare nel dire che la mia vita è cambiata, e tutto ciò lo devo (oltre che, indubbiamente, al mestiere) alla umanità e alla disponibilità mostrata dal Dottore in ogni fase: dai giorni prima dell'operazione, all'intervento stesso, dal post-operatorio fino al periodo di convalescenza, durante il quale è stato lieto di risolvere ogni mio dubbio in qualsiasi momento.
Oggi sono completamente guarito, e non smetterò mai di essere grato al Dott. Tricomi, non solo eccellente professionista ma anche e soprattuto persona squisita, qualità fondamentale per essere un ottimo chirurgo qual'è.
Grazie di cuore. Con immensa stima,
Marco - Palermo
Palermo 19/02/2016
Sono Antonella, circa un anno fa ho iniziato a notare delle secrezioni nella zona anale. Mi sono rivolta ad un “proctologo” che opera presso la clinica Macchiarella di Palermo il quale dopo una rettoscopia mi comunica che si tratta di una ragade e mi sottopone ad intervento per toglierla. Nonostante ciò continuavo ad avere queste secrezioni che a detta del suddetto medico erano normali e dovute a infiammazione al colon. Mi ha prescritto cure di vario genere senza risolvere nulla. Dopo mesi di fastidi ,stanca psicologicamente e fisicamente, decido di cambiare medico. Per mia grande fortuna, ho conosciuto il Dottor Tricomi che dopo una visita accurata evidenzia il mio reale problema cioè una fistola anale. Mi suggerisce di intervenire immediatamente , visto che avevo già perso molto tempo e mi richiede una colonscopia che risulta negativa (!!!) . L’intervento è riuscito perfettamente. Ho finalmente ripreso a vivere la mia quotidianità senza più fastidi e senso d’imbarazzo. La professionalità, competenza e bravura del Dott. Tricomi e del suo Staff sono eccezionali e aggiungo che la sua costante attenzione e presenza prima, durante e dopo l’intervento fa la grande differenza, nel farti sentire rassicurata. Grazie Dottore per avermi restituito quella serenità che avevo perduto.
Antonella
Carissimo Dr. Tricomi,
il minimo che un paziente come me possa fare, è ringraziarla per avergli ridato una qualità di vita che da anni aveva dimenticato...
La sofferenza, fisica e psichica, che il momento evacuativo rappresentava, a distanza di un mese esatto dal SUO intervento è già solo un lontano ricordo.
Certo, non è stato facile decidere di fare il "grande passo"... scegliere la strada della chirurgia per esperire l'ennesimo, ultimo tentativo, dopo anni di compresse, pomate, antinfiammatori, bustine, nel disperato intento di scongiurare la temuta invasivita' ed il decorso di un'operazione che in molti mi descrivevano come TERRIBILE.
Ebbene, dopo averla conosciuta, posso dire che terribile è il rassegnarsi ad una vita letteralmente inquinata dal terrore di dover defecare (cosa assolutamente naturale per un essere vivente), dall'imbarazzo di poter macchiare col sangue i propri pantaloni esponendosi al pubblico ludibrio, dal timore di un attacco improvviso di dolore mentre stai erogando un corso o partecipando ad un'importante riunione di lavoro, dall'angoscia di allontanarsi da casa per molto tempo con l'incubo di perdere il contatto con i propri arnesi di illusorio e momentaneo sollievo (creme, bustine e pomate di cui sopra...).
Trenta giorni, solo trenta giorni esatti dall'intervento, e posso dire di avere vinto, di avere sconfitto, col suo aiuto, quel mostro che si annidava nella parte più nascosta del mio corpo tormentando la mia quotidianità.
Le emorroidi si possono sconfiggere, un prolasso può essere guarito...l'importante è avere al proprio fianco un medico serio e competente come lei, con un lato di umanità non facilmente rintracciabile nell'ambito della sua professione.

Con gratitudine e stima.
Gaetano
Sono un ragazzo di 23 anni, e nel 2014 ho subito un intervento a Roma, a causa di un ascesso anale. Pensavo di avere risolto, invece dopo breve tempo, noto la comparsa di un nuovo ascesso nella controparte. Preoccupato, chiamo subito il medico che mi aveva operato, il quale decide di procedere con una terapia antibiotica. Sembra funzionare, e il fatto di non dover essere nuovamente sottoposto ad un intervento è per me motivo di grande sollievo e gioia. Ovviamente la calma era solo apparente, passato un po’ di tempo i sintomi dell’ascesso si ripresentano. Scoraggiato e spaventato dalla possibilità di un intervento molto più invasivo, non faccio nulla, evado il problema, e trascorro quasi un anno con il recidivare della sintomatologia. E’ stato un periodo molto brutto, doloroso, scomodo e spesso imbarazzante. Ed ero completamente disorientato, perché la figura che in questi casi dovrebbe essere d’aiuto, il medico, era una figura completamente assente. Sono stato sottoposto a cure sbagliate, e nessun medico ha fatto la cosa secondo me più ovvia, indirizzarmi verso un bravo specialista. Cosi ho fatto delle ricerche da solo, ricerche che per mia fortuna mi hanno portato nello studio del Dottor Nicola Tricomi. E oggi posso affermare che incontrarlo è stata la mia salvezza!! Al termine della visita, la diagnosi è Fistola anale a ferro di cavallo. Ho capito subito di avere davanti una persona preparata, mi ha spiegato molto bene cosa avessi e come bisognava procedere. Mi sono subito fidato, e cosi mi sono sottoposto all’intervento. Ora posso solo ringraziare il Dottor Nicola Tricomi, che insieme alla sua equipe e al personale, gentilissimo, della clinica Candela, si sono presi cura di me nel modo migliore possibile. Il Dottor Nicola Tricomi è una persona speciale, è un professionista attento e scrupoloso. Da buon medico, è sensibile ai bisogni e alle sofferenze del paziente. Mi ha accompagnato durante tutto il mio percorso di guarigione, rendendosi sempre disponibile, e visitandomi continuamente. Sono molto grato per quello che ha fatto. E mi auguro che in molti possano prendere esempio da lui, medici e non solo, per la sua dedizione al lavoro.
F. A. da Caltanissetta
Nel mese di Gennaio 2015 mi sono recata nello studio del Dott. Tricomi per una visita proctologica e con una certa urgenza ha richiesto una colonscopia totale, effettuata la colon mi sono stati asportati dei polipi mutevoli che se non fossero stati tolti sarebbero degenerati, ed è stato diagnosticato un prolasso rettale ed emorroidi interne.
Il 14 aprile 2015 sono stata operata dal Dott. Nicola Tricomi alla Clinica Candela di Palermo. Nonostante la mia paura per l’intervento, la grande professionalità e bravura del Dott. Tricomi mi ha trasmesso sicurezza e tranquillità , mi sono trovata proprio a mio agio. Anche il post intervento, di cui avevo timore, è andato benissimo, ho apprezzato la sua continua attenzione in sala operatoria, le chiamate quotidiane per sapere come stavo e le frequenti visite di controllo.
Un ringraziamento va anche al personale della Clinica Candella ed all’equipe del Dott. Tricomi che si sono dimostrati sempre gentili e professionali.
Il Dott. Tricomi è uomo eccezionale che ringrazio per avermi salvato la vita. Grazie!!!!
Lidia
Sono stato operato nel mese di giugno 2015 dal Dott. Tricomi Nicola, di fistola anale, ragade ed emorroidi.
Oggi ho finalmente risolto il mio problema e non posso che essere grato al Dott. Tricomi per la sua professionalità, umanità e disponibilità, prima , in corso e dopo l'intervento eseguito.
Grazie anche per l'assistenza prestata direttamente e grazie alla splendida equipe , di cui si avvale, che lo ha collaborato.
Michele d.g.
Sono Santa S. una paziente del Dott. Nicola Tricomi. Il 19 maggio 2015 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di ragade anale, fistola ed altro presso la Clinica Candela di Palermo. Ho avuto una brillante ripresa e consiglio a tutti coloro che hanno problemi proctologici di affidarsi alle sue mani d'oro. Il Dottore Tricomi è dotato di grande professionalità, esperienza, umanità, disponibilità e gentilezza.
Abbiamo un luminare in Sicilia e ne dobbiamo essere fieri.
Santa S.
Da circa 4 anni ero afflitta da una fistola retto-vaginale, conseguenza di un ascesso che si presentava periodicamente da quando avevo 27 anni. Sono una donna attiva, docente da qualche anno presso un liceo a Palermo. Amo stare con gli altri ed adoro vivere con gli studenti “ i miei ragazzi”. Non rinnegherei nulla della mia vita ma, se potessi, cancellerei i ricordi di questi ultimi anni vissuto con la fistola retto-vaginale, che, oltre a limitare le mie uscite e le “effusioni" con il mio compagno (santo uomo), mi ha fatto cadere quasi in una depressione profonda. Un chirurgo maldestro palermitano, assolutamente scontroso e pieno di se (cioe’ vuoto) dopo due fallimenti immediatamente manifestatisi, mi ha proposto "il sacchetto” che, secondo lui, avrebbe fatto guarire sicuramente la mia odiata fistola retto-vaginale. Il mio farmacista, a cui restero’ per sempre devota ed anche amico, leggendo le mie lunghe prescrizioni antibiotiche che mi hanno distrutto lo stomaco e non solo, e vedendomi dimagrita e depressa, quando ha appreso delle mie sventure chirurgiche, mi consigliato il Dottor Nicola Tricomi. Mi faccio prontamente visitare, e confesso che all’inizio non sono stata molto simpatica con Lui. Mi ha colpita pero’, il Suo modo di fare; lo studio dove visita, la musica che ascolta mentre visita, e la capacita di mettermi a mio agio e tranquillizzarmi, cosa che credevo non potesse accadere piu’. Mi propone una tecnica la “Martius” e mi spiega con disegni dettagliati fatti da lui, quali sarebbero state le tappe ed i tempi dell’intervento spiegandomi che avrebbe tappato il buco, prendendo un muscolo e trasferendolo nella sede della fistola dopo averla tolta. Sul sacchetto, ride dicendo che sarebbe stato inutile. Deciso di farmi operare da Lui, ma inaspettatamente mi dice: “ se Lei pero’, la mattina dell’intervento non mi accogliera’ con un sorriso non la operero e la mandero’ a casa....lei sceglie me ma io devo scegliere lei...” Da quel giorno, sono passati sette mesi, non smetto piu’ di ridere, e, soprattutto se guardo la mia pancia sana e senza sacchetto, mi faccio ancora piu’ risate. Grazie Dottore Tricomi, grazie per da parte mia e da parte di Sergio (il santo uomo). La Sua umanita’, la Sua capacita’ chirurgica e la Sua ironia, frutto di tanta sicurezza, la rendono un Uomo Meraviglioso ed affascinante.
Anna da Palermo
Due esperienze chirurgiche eseguite da due chirurghi diversi, che hanno "provato" a curarmi una fistola anale che rovinato la mia vita per ben 5 anni. Mi faccio visitare dal Dottor Nicola Tricomi grazie ad una mia collega che lo conosce personalmente in quanto da lui visitata anni addietro. Con una delicatezza e con una manualità uniche mi sottopone subito ad una ecografia (mai fatta prima) e mi conferma la diagnosi di fistola anale "recidiva", dice lui, "mai curata", dico io. Sono uscita da quello studio certa delle sue capacità professionali, affascinata dal suo garbo nel darmi quella serenità' di cui avevo tanto bisogno e rincuorata sull'averlo scelto per farmi "operare" da lui. Da premettere che da più di sei mesi mi sottoponevano a medicazioni e chiudevano un laccio messo tra il retto ed il mio gluteo, ed inoltre da circa 5 anni, convivevo con il pus che imbrattava i miei indumenti intimi e non solo. Il Dottore Tricomi mi ha operata in Clinica Candela lo scorso giugno ed ha eseguito una tecnica chiamata LIFT. Nessuna sofferenza, nessuna complicanza. Quello che mi ha impressionata e' stata la sua sicurezza nell'esito dell'intervento, la sua capacità nel guidare la sua equipe, e la sua capacità nel prevedere lo sviluppo progressivo della cicatrizzazione durante i controlli periodici. Sono passati parecchi mesi( quasi un anno), ed ho voluto scrivere solo ora la mia testimonianza per dire a tutti che ogni mattina vedendo le mie mutandine senza quel pus maledetto, mi riempie di gioia e mi fa commuovere. Grazie Dottore Tricomi, grazie per avermi dato il sorriso è la voglia di riprendere a vivere. Grazie "Nicola" grazie per essere l'Uomo ed il Chirurgo che sei. Parlando una sera mi ha detto che forse andrà via da Palermo; mi permetto di dirLe che la Sicilia non merita quest'ulteriore perdita!! Lei è' un riferimento per tutti!!! Grazie infinite.

Maria Carla da Sciacca!
Palermo - maggio 2015

Anni e anni di sofferenza, di cui ne hanno fatto conoscenza molti chirurghi sparsi in tutta Italia. Roma Trieste Torino Padova Catania e poi ancora Bari. Un mio amico d'infanzia, ormai stanziale a Palermo, mi parla di questo Chirurgo bravo umile e simpatico, Nicola Tricomi e da lui mi faccio prontamente visitare. Vengo attratta dalla Sua musica, il Jazz, dalle Sue medaglie e dal fatto che pratica sport ed in particolare il triathlon. Una personalità fuori riga rispetto a quelli che avevo consultato. Con estrema spontaneità mi diagnostica una incontinenza fecale e dopo un'attenta valutazione delle indagine (tante) da me eseguite in precedenza, mi spiega che l'unica soluzione è' la chirurgia. Decido in una notte, e la notte mi ha portato fortuna. Designo Lui come prescelto, mi opera e, rimanendo in albergo, vengo seguita costantemente durante tutta la mia permanenza anche con continue telefonate. Bravura, Simpatia, Eleganza interiore ed esteriore le Sue qualità più evidenti. Sono rinata; avere lo stimolo e non sporcarmi più mi sembra un miracolo ed è' proprio vero, Nicola Tricomi ha fatto un miracolo. Chi l'avrebbe mai detto che Palermo sarebbe diventata la mia città del cuore, anche se dentro il mio cuore ormai c'è soltanto Nicola Tricomi !!! Con infinita riconoscenza.

Amelia da Roma!!!
Palermo - 28 marzo 2015

Dopo la mia recente esperienza, mi sembra doveroso spendere alcune parole sulla grande professionalità del Dott. Nicola Tricomi. Il 19 febbraio 2015 mi sono recata nel suo studio per una visita proctologica e, dopo ben quindici anni di indecisioni e sofferenze, il responso ottenuto è stato quello più temuto: intervento chirurgico. La grande attenzione dimostratami, ma soprattutto l'elevata professionalità che traspariva, mi hanno indotto a fidarmi senza alcun dubbio del Dott. Tricomi, con il quale si è subito instaurato quel rapporto di stima che ritengo fondamentale, per un paziente che debba affrontare un'operazione. Dopo gli esami diagnostici di routine, il 17 marzo 2015 sono stata ricoverata presso la Clinica Candela e mi sono sottoposta a intervento chirurgico per emorroidi di terzo grado ulcerate e sanguinanti, prolasso mucoso circonferenziale occulto di secondo grado (intussuscezione ampollo-rettale), rettocele e micropolipi nell'ampolla rettale. La sera stessa ero in piedi e avevo ripreso le normali funzioni fisiologiche, per cui la mattina seguente, dopo accurata visita di controllo ed esami vari, sono stata dimessa. E' ovvio che l'unico momento doloroso era avvertito alle prime defecazioni, ma con l'opportuno uso di antidolorifici e lassativi, posso garantire che dopo la prima settimana gradualmente il senso di pesantezza e bruciore è andato pian piano a regredire. Per tutto il decorso post-operatorio ho seguito alla lettera tutti i consigli che il Dott. Tricomi mi ha dato, con ripetuti controlli, fino alla mia completa guarigione. Il mio ringraziamento va anche al personale della Clinica Candela e a tutto lo staff del mio chirurgo, in particolare all'anestesista, Dott. Alberto Miraglia, dalle grandi doti umane e professionali. A questo punto mi considero fortunata di avere contattato per la soluzione del mio problema, uno specialista del livello del Dott. Nicola Tricomi e mi viene spontaneo raccomandare a tutti coloro che soffrono di problemi proctologici, di affidarsi serenamente alle sue sapienti mani. Ancora un sentito grazie a tutti.

Maria Letizia Graditi
Buongiorno, sono stata operata dal Dott. Tricomi il 17 febbraio alla clinica Candela di prolasso rettale ed emorroidi interne con altre complicazioni. Ho conosciuto il Dott. Tricomi diversi anni fa perché ha operato mia nonna con successo ..... e quando ho deciso che era arrivato il momento di farmi visitare sono andata da lui. Mi ha spiegato con cura e precisione il tipo di intervento a cui dovevo sottopormi, ero spaventata ! Mi sono affidata a lui, il mio intervento è andato benissimo !!!! Lo ringrazio per la sua bravura, per la sua pazienza, gentilezza, disponibilità e umanità . Il Dott. Tricomi è un uomo eccezionale e un amico che tutti vorremmo avere !!! Grazie !!!! Ciao Dottore.

Daniela Avenia
Sono stata operata il 10 Marzo 2015 dal dottore Tricomi di rettocele ed emorroidi ,nonostante la paura nell'affrontare l'intervento ,mi sono completamente affidata al dottore ,che con la sua bravura e altissima professionalità mi ha operato e guarito completamente. Del dottore Tricomi ho appezzato tantissimo la sua continua attenzione sia in sala operatoria che nel post operatorio dove con controlli settimanali mi ha continuato a seguire e a consigliare come affrontare al meglio tutto .Un particolare ringraziamento lo devo anche al personale della clinica Candela e al l'equipe del dottore ,che si sono dimostrati sempre in ogni momento del mio ricovero gentili e professionali 

G. Verga
Sono stato operato dal Dott. Tricomi in data 25 Novembre 2014 per un polipo rettale (GIST) presso la clinica Candela di Palermo. Nonostante la mia paura per l’intervento, mi sono trovato benissimo in clinica e sono stato rassicurato dalla grande personalità del Dott. Tricomi e dalla sua equipe, che riesce a mettere incredibilmente a proprio agio. Anche il post intervento, di cui avevo particolarmente timore è andato benissimo e sono uscito dopo solo ventiquattro ore di degenza trascorse serenamente. Devo spendere anche due parole sulla clinica Candela dove si ha la sensazione di essere più in un albergo che in una casa di cura e dove il personale con molto garbo si prende cura del ricoverato. Un ringraziamento in particolare va al Dott. Tricomi che oltre alla sua bravura, fin dall’inizio mi ha trasmesso la sicurezza e la tranquillità di sottopormi a quest’intervento senza particolari ansie. Ho apprezzato la sua disponibilità nel ricevermi più volte e dopo l’intervento, le chiamate quotidiane per sapere come stavo sono state per me il miglior aiuto per la guarigione. Ho già consigliato ad un mio familiare la sua professionalità e lo stesso è stato visitato recentemente rimanendo soddisfatto, dopo aver inutilmente consultato altri specialisti in provincia di Agrigento, senza ottenere benefici. Sarò ben felice di consigliare ad amici e conoscenti lo studio del Dott. Tricomi, sapendo sin da oggi che verranno assistiti da un grande medico.

Salvino B. da Mazara del Vallo
Nel novembre del 2014 sono stato operato presso la nota clinica candela dal chirurgo Nicola Tricomi per una fistola anale presente nella parete sinistra dell'ano. Premetto che ho convissuto 3 anni con forti fastidi per paura di affrontare l'intervento, e oggi mi sento in dovere di lasciare la mia testimonianza per coloro che hanno lo stesso tipo di problema e temono di farsi controllare o operare. Mi sento di dirvi che con il dottor Tricomi siete in ottime mani, un professionista dalle mani d'oro, non solo per le sue capacitá chirurgiche ma anche umane, e per l'avermi seguito nel post-intervento sia telefonicamente che con visite di controllo. Grazie grazie e ancora grazie.

Camillo C.
Sono stata operata dal Dott. Tricomi il 20 gennaio 2015 per un prolasso emorroidale di terzo grado che mi ha accompagnata per tanti, troppi anni, La paura dell'intervento (sopratutto del post-operatorio) è stata così forte da vincere sempre contro i fastidi di una scomoda e dolorosa patologia. Oggi sono trascorsi quasi 40 giorni dall'intervento e la mia vita è completamente cambiata. Lasciare la mia testimonianza a questo punto diventa un obbligo morale per tutti coloro che credono di potere "convivere" col nemico "alle spalle". Il tanto temuto post-operatorio si è ridotto a pochi giorni di fastidio/dolore, tenuto a bada con somministrazione di Tachipirina 1000. Voglio sottolineare che la mia soglia di sopportazione alla sofferenza fisica è minima: un banale prelievo di sangue per me è già un'esperienza devastante. L'abilità del Dott. Tricomi e la sua costante attenzione sono state ammirevoli. Frequenti visite di controllo hanno confermato la sua cura del paziente che non si esaurisce fuori dalla sala operatoria. Adesso l'unica cosa di cui mi pento è non averlo fatto prima. Ringrazio ancora il Dott. Tricomi e la sua perfetta mano chirurgica.

Elena D.
Palermo

Lo scorso mese sono stata sottoposta presso la Casa di cura "Candela" ad un intervento di chirurgia proctologica per prolasso della mucosa rettale, emorroidi, polipo dell'ampolla rettale. Vorrei brevemente esprimere la mia gratitudine a tutto il personale per l'assistenza prestata e l'elevata professionalità. In particolare ringrazio il Dott. Nicola Tricomi per le sue notevoli capacità professionali, sia tecnico-chirurgiche, sia umane e assistenziali, per la grande competenza mostrata e la disponibilità nel fornire spiegazioni e informarsi quotidianamente dell'evoluzione nel post-operatorio anche dopo la dimissione. Un esempio di una sanità efficiente ed efficace che ha reso la degenza e l'intervento assai più leggeri e accettabili. Restitutio ad integrum relativamente rapida, a seguire benessere assoluto.

Enza P.
Palermo, 24 Febbraio 2015

Poco più d'un mese fa il dottor Nicola Tricomi mi ha restaurato la foce del retto: un prolasso, una ragade incistata e fistolizzata e due emorroidi lo avevano ostruito. La guarigione è stata immediata e totale; e dopo un mese e due giorni la ferita è ormai cicatrizzata. Il chirurgo mi ha quindi tenuto costantemente sotto controllo, con visite settimanali; ed è stato sempre amichevole e disponibile, rispondendo subito e di persona alle mie telefonate. Gli sono assai grato.

Paolo Emilio Carapezza
Palermo

Sono stato operata da circa tre mesi di un GIST rettale del setto retto/vaginale un tumore " raro " del retto. Dopo essere stato visitata a Milano ed a Padova, molte voci e consigli dei tanti, mi hanno condotto al Dottor Nicola Tricomi. Valutata tutta la documentazione diagnostica precedentemente effettuata, mi ha operato senza esitazione, presso la Clinica Candela di Palermo, assicurandomi sin da principio, la non applicazione della tanto temuta stomia ed il mantenimento della buona capacita' di continenza fecale che, in altre consulenze non mi sono state garantite affatto. Devo assolutamente sottolineare, la serenita' e la tranquillita' con la quale mi ha accompagnato durante il mio percorso pre e post-chirurgico, frammisto da ansie e paure per questo raro tumore che mi ha colpito e di cui molti addirittura sconoscevano la sede di interessamento rettale. Dopo due mesi, il responso dell'oncologo milanese " il suo chirurgo non poteva sicuramente fare un lavoro migliore di quello che ha fatto....lei non ha bisogno di alcune terapia aggiuntiva, solo di controlli periodici..,. per me e' guarita". Grazie Dottor Tricomi, grazie per avere reso un mio grande dramma e quello della mia famiglia un ricordo di eleganza professionalita' ed umanita' che conservero' per sempre. Mio marito, mi ha detto l'altro giorno scherzando: ok se proprio mi devi tradire fallo con uno che almeno e' migliore di me, come il Dottore Tricomi!! Hai capito Nicola?????

R.S. da Trapani
Palermo

Palermo 19/01/2015
Sono stato operato in data 2/12/2014 dal dott. Tricomi per una ragade anale fistolizzata presso la clinica Candela di Palermo.
Decorso post operatorio regolare e tollerabilissimo nei dolori sin dalla 1^ evacuazione.
Segnalo la elevata preparazione e competenza del dott. Tricomi che mi ha seguito con numerosissime visite di controllo fino alla completa guarigione.
Professionista serio e qualificato.
S.re Bellante
Salve, mi chiamo Giuseppe; per anni ho sofferto di una fastidiosissima fistola al retto che ha condizionato fortemente e negativamente il mio stile di vita. Dopo vari pareri medici, anche ospedalieri, e varie diagnosi che non mi hanno convinto, l'anno scorso un amico mi ha consigliato di rivolgermi al dott. Nicola Tricomi a Palermo. Dopo avermi attentamente visitato anche con l'ausilio di uno speciale ecografo, il dott. Tricomi mi ha diagnosticato una fistola trans finterica posteriore alta e mi ha consigliato di non perdere tempo ad intervenire (ovunque volessi farlo) per non peggiorare una situazione già critica. Non ho avuto dubbi sul fatto di affidarmi a lui per l'intervento in quanto, oltre al garbo e alla simpatia che non guastano, ho percepito in lui capacità e professionalità. I fatti mi hanno dato ragione. Dopo l'intervento chirurgico di fistulectomia e flap advancement da lui effettuato alla clinica Candela a Palermo, nel giro di venti giorni ho già riacquistato una piena funzionalità del retto e il dolore che periodicamente mi angustiava è scomparso; ora, a distanza di un anno, tutte quelle sofferenze patite sono un lontano ricordo e la mia vita è tornata normale.
Mi sembra giusto fornire questa testimonianza perchè, oltre a rendere il giusto merito a questo medico, potrebbe tornare molto utile ad altri che soffrono di queste patologie.

Giuseppe
Salve, mi chiamo Rosalba e in data 09 settembre 2014 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di Prolasso della mucosa del retto con emorroidi di II e III grado ulcerate. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Nicola Tricomi presso la Clinica Candela di Palermo dove sono stata ricoverata per una notte. Devo dire che che la scelta di farmi operare dal dott. Tricomi è stata sicuramente supportata dall'esperienza precedente di mio marito che circa due anni fa aveva subito un intervento analogo con esiti estremamente positivi.Sicuramente oggi, a distanza di circa un mese e mezzo, posso dire che i risultati ottenuti hanno fatto sì che recuperassi la funzionalità intestinale praticamente dimenticata.L'intervento del dott. Tricomi, oltretutto, non ha comportato successivamente alcuna medicazione e la ripresa delle funzioni intestinali non è stata traumatica per come mi aspettavo. Ci tenevo a parlare della mia esperienza perché ritengo che per risolvere problemi di questo genere la scelta del chirurgo è fondamentale.

Rosalba
Palermo

Non è mio costume scrivere, ma oggi farò un'eccezione perché sento di dover pubblicamente esprimere la mia gratitudine ad una persona speciale Nicola Tricomi: è a lui che intendo pubblicamente ringraziare. Dopo 2 anni, e 6 interventi chirurgici, effettuati in Venezuela e a Milano per una fistola anale transfinterica recidiva, grazie al mio caro amico Ernesto Ascione, che me l'ho fatto conoscere, sono stato operato dal Dottor Nicola Tricomi che è riuscito a "aggiustare" i danni precedentemente commessi e definitivamente risolvere il tutto, con la sua abilità e professionalità operandomi con una tecnica di fistulectomia e flap advancement che mi ha guarito. Nicola, "persona speciale", un vero professionista, serio, dedicato, partecipe, senza limiti di ora e di luogo, con una grande umanità e sensibilità ,certamente qualità umane in corso di estinsione ... amici , non è' vero che sempre " l' Alitalia" sia il miglior medico a Palermo , anzi io che vivo in un altro continente e non avevo limiti per scegliere il posto dove andare , e dove sbagliando sono andato , ho scoperto che propio a Palermo c'è' uno dei migliori professionisti del settore. 
Grazie Nicola
Antonio Ramione
Gent.mo dr. Tricomi,
Desidero ancora una volta ringraziarla per quanto fatto nel risolvere il mio problema di prolasso rettale che non mi consentiva piu', soprattutto nell'ultimo periodo, di condurre una vita normale. Ho completamente dimenticato tutti i disagi che mi affliggevano prima dell'intervento che Lei ha magistralmente eseguito e sono rinato a nuova vita.
Il ringraziamento va al valido professionista ma anche all'uomo attento e comprensivo delle esigenze del paziente.
Cordialita', Andrea Scuderi.
Palermo

"Mi sono recato presso lo studio del dott. Tricomi per alcuni dolori che ritenevo causati da emorroidi, ma durante la visita mi è stata diagnosticata una ragade anale con ascesso cronico e fistola. Il dottore ha chiarito immediatamente che sarebbe stato quasi sicuramente necessario operarmi; dopo un tentativo di approccio farmacologico senza ottenere miglioramenti mi ha quindi vivamente consigliato di effettuare l’intervento. Date le numerose, positive referenze che avevo già avuto sul dott. Tricomi e sulle sue capacità nella chirurgia proctologica, non ho avuto dubbi sull’affidarmi a lui. L’intervento è stato effettuato il 9 settembre del 2014, con un solo pernottamento presso la clinica. È stato un intervento breve e la sera stessa avevo ripreso le normali funzioni fisiologiche. Il decorso è stato regolare, rispecchiando quanto preannunciato dal dottore. Soltanto nei primi giorni ho avvertito qualche dolore al momento dell’evacuazione e un senso di pesantezza nella zona anale nelle ore successive, come se dovessi ancora defecare; tutto piuttosto sopportabile, a differenza di quanto si legge in molti forum su internet, in cui si parla di dolori lancinanti per settimane, quando non per mesi. Tra l’altro, dopo appena una settimana i dolori si sono notevolmente ridotti, fino a sparire quasi del tutto dopo altri 3/5 giorni. Il dott. Tricomi mi ha seguito con pazienza e con visite di controllo ripetute, all’inizio ogni due/tre giorni, successivamente ogni settimana. In base alla mia esperienza e ai risultati ottenuti non posso che consigliare vivamente il Dott. Tricomi, sia per le sue indubbie capacità professionali di chirurgo, sia per l’attenzione che dimostra nelle settimane successive all’intervento, fino alla completa guarigione."

G.C. - Palermo
"Ho sofferto per anni di una patologia emorroidale che presentava una sintomatologia fastidiosa con la quale, proprio perché sopportabile, ho imparato a convivere. Come spesso accade quando si tenta di eludere un problema, progressivamente il fastidio si è trasformato in dolore diventando inevitabilmente invalidante sia sotto il profilo fisico sia dal punto di vista della normale gestione quotidiana del mio tempo e dei miei impegni. Dopo l’ennesima crisi mi sono affidata alle cure del Dott. Tricomi. Operata il 6 maggio 2014 alle 8.30, alle ore 20.00 dello stesso giorno ero già in piedi avvertendo semplicemente una sensazione di pesantezza nella zona perianale. L’unico momento in cui si prova un po’ più di dolore è durante la prima evacuazione. Tuttavia, essendo ancora in clinica, è stata sufficiente un’ iniezione di Dicloreum (unico caso in cui sono ricorsa all’antidolorifico). Il giorno successivo sono stata dimessa e il decorso post-operatorio ha seguito perfettamente gli step prospettati: esplicazione delle funzioni regolare e senza dolore, sensazione di pesantezza della zona che scompare progressivamente nel giro di pochi giorni e, mi permetto di aggiungere, incredulità rispetto a un post-operatorio breve e indolore che le metanarrazioni descrivono come tragico e lungo. A distanza di due mesi non posso che ringraziare il Dott. Tricomi per avermi restituito quella libertà che questa patologia lentamente ti sottrae. Concedetemi, quindi, un’ultima puntualizzazione. Se indubbie sono state le capacità professionali del Dott. Tricomi, altrettanto efficaci nelle fasi pre e post operatorie sono state le sue doti umane. Con sensibilità, attenzione e disponibilità mi ha accompagnato durante il mio percorso stabilendo una relazione di fiducia che credo abbia concorso, al pari della competenza tecnica, al buon esito dell’intervento."

Annalisa Giampino
Palermo

"In data 17/06/2014 sono stato operato dal Dott. Nicola Tricomi per fistola anale. Egli è stato subito molto chiaro nel delineare la diagnosi di fistola transfinterica e la necessità di intervenire chirurgicamente per nel più breve tempo possibile. In nessun momento si è proposto per effettuare lui stesso l’operazione, bensì sono stato io ad insistere affinché fosse lui ad eseguirla, viste le ottime referenze che avevo ricevuto. L’operazione è riuscita bene ed oggi, a tre mesi dall’intervento, sono perfettamente guarito, e non soffro più di alcun fastidio nella zona interessata. Il giorno dell’operazione e durante tutto il decorso post-intervento, il Dott. Tricomi ha dimostrato professionalità, pazienza, e grandi doti empatiche nei miei confronti, supervisionando la ferita almeno 2 volte a settimana e avendo premura che le dovute medicazioni (2 al giorno) venissero effettuate con precisione. A fronte di quanto su menzionato, consiglierei vivamente a chi necessiti di cure proctologiche, di farsi seguire dal Dott. Nicola Tricomi."

Dott. Gabriele Sacco
"Nicola, sei un medico chirurgo eccezionale con caratteristiche umane inusuali."

Annalisa Giampino
Contattaci allo +39 091 347647 per richiedere un consiglio esperto
Share by: